Vivere a Padova: la guida completa

Lo stile di vita nella città universitaria per eccellenza

Padova è una città molto gettonata dove vivere da studente o giovane lavoratore, conosciuta soprattutto per la sua Università molto antica che è stata fondata nel 1222! L’atmosfera qui è cosmopolita e vivace e ci sono turisti, studenti e lavoratori che arrivano da ogni parte d’Italia e del mondo per vivere la vita padovana.

Se stai leggendo questa guida di Spacest, sei nel posto giusto: il nostro Team è qui per farti scoprire Padova e tutto quello che questa città ha da offrire, la cultura, lo stile di vita unico, le bellezze e i servizi impeccabili. Pronto a partire?

Quanto costa vivere a Padova?

Vivere a Padova come studente o lavoratore può essere piuttosto costoso, ma niente paura, con un po’ di pianificazione e ricerca, potrai trovare soluzioni economiche per vivere in città. Padova è infatti una città molto richiesta tra gli studenti universitari, ma anche tra i giovani lavoratori e le famiglie.

Il costo della vita, in media, non supera i 700-800 euro al mese, ma ciò dipende anche da molti fattori come lo stile di vita e le spese extra. Per quanto riguarda gli affitti, invece, le cifre tendono ad essere più alte rispetto ad altre città simili.

Il prezzo medio di una stanza singola in affitto a Padova varia da 350 a 500 euro al mese per le zone più centrali, mentre per le zone periferiche i prezzi possono variare parecchio. Se invece cerchi un monolocale o un bilocale, il prezzo oscilla tra i 700 e i 1.000 euro al mese, a seconda della zona dove vuoi vivere.

Se invece cerchi un alloggio vicino all’Università, sappi che i prezzi degli affitti possono essere ancora più alti, poiché molte proprietà sono orientate al mercato degli studenti e il costo delle stanze in condivisione può aumentare.

I migliori quartieri dove vivere a Padova

prato-della-valle

Se vuoi vivere a Padova da studente o giovane lavoratore, il posto giusto è sicuramente il centro storico: qui c’è tutto quello che ti serve come negozi, bar, ristoranti e servizi, oltre alle sedi universitarie principali. Peccato che gli affitti siano un po’ salati, dagli 800 ai 1.000 euro per un monolocale o bilocale.

Ma non temere, ci sono anche zone fuori dal centro che costano meno ma sono comunque ben servite. Padova è una città piccola e ben organizzata, quindi non avrai problemi a raggiungere il centro storico. Altri quartieri top per gli affitti sono:

  • Santa Croce, a Sud del centro storico, dove puoi trovare prezzi tra i 500 e i 900 euro al mese per un monolocale o bilocale;
  • Arcella, a Nord del centro, è molto gettonata dagli studenti universitari per la sua vicinanza alle Università. Gli affitti qui sono generalmente più economici;
  • Guizza, a Sud del centro, è la zona perfetta se cerchi tranquillità e tanto verde, con parchi e negozi a portata di mano;
  • Ponte di Brenta, nella zona Est, è un quartiere rilassante e residenziale, dove gli affitti costano meno rispetto ad altre parti della città.

Scopri i migliori annunci di stanze ed appartamenti in affitto a Padova e scegli il tuo nuovo alloggio in modo semplice e comodo.

Vivere a Padova da studente: l’Università di Padova

Padova è una frizzante città universitaria, dove l’economia è strutturata in gran parte per la presenza degli studenti, ma anche per i lavoratori ci sono tante opportunità. Padova è un rinomato ateneo a livello nazionale e spesso compare anche nelle migliori classifiche delle università europee, insieme ad altri istituti presenti in città:

  • L’Università di Padova è nota a livello nazionale e internazionale, fondata nel 1222 ogni anno accoglie circa 60.000 studenti. Offre un’ampia scelta di corsi di laurea di qualità, per questo è uno dei poli universitari più ambiti da chi cerca una città viva e con servizi al top;
  • la Scuola Galileiana di Studi Superiori è un po’ come la Normale di Pisa, si accede solo con un concorso super selettivo. Se passerai l’esame di ammissione, avrai anche vantaggi come vitto e alloggio in uno dei college universitari, ma anche doveri formativi in più rispetto agli altri studenti.

Se vuoi godere del verde e piante rare e particolari, puoi andare all’Orto Botanico, che è il più vecchio al mondo tra quelli che sono rimasti nella loro sede originaria (il primo per fondazione sarebbe quello di Pisa). Ci sono un sacco di piante, fiori ed alberi ed è direttamente connesso con l’Università, anzi è patrimonio Unesco dal 1997.

Vivere Padova nel tempo libero: eventi, cultura e vita studentesca

cappella-degli-scrovegni

Padova è una città cool, carica di storia, arte e cultura. Non solo, ci sono anche un sacco di eventi che ti permetteranno di divertirti e passare il tempo libero come vorrai. Se sei uno studente o lavoratore e hai intenzione di trasferirti a Padova, avrai la possibilità di partecipare alla vita della città, alle sue feste e scoprire tutte le tradizioni e gli eventi.

Se ti piace l’arte, sicuramente non puoi perderti la Cappella degli Scrovegni, un’opera spettacolare di Giotto e uno dei tesori artistici più importanti del mondo. Ma ci sono anche altri posti interessanti come il Battistero del Duomo di Padova, il Palazzo della Ragione e la Basilica di Sant’Antonio. Inoltre potrai scoprire i musei, come i Musei Civici agli Eremitani, il Palazzo Zuckermann e il Museo del Risorgimento.

Se invece sei un amante della natura, Padova ha un sacco di parchi e giardini bellissimi come il Parco Regionale dei Colli Euganei, dove puoi goderti panorami mozzafiato e fare escursioni. In città c’è anche il Giardino Botanico, che è uno dei giardini botanici più antichi del mondo e ha molte piante e fiori da scoprire.

In ogni periodo dell’anno, ci sono un sacco di eventi e attività per il tempo libero a Padova e per scoprire la cultura locale, come il Festival dell’Antiquariato, che si svolge a Marzo, e porta antiquari da tutta Europa; oppure il Padova Jazz Festival, che vede la partecipazione di musicisti famosi. Ci sono anche il B-Side Festival e il Padova World Music. Durante l’estate, poi, ci sono concerti, spettacoli di danza, teatro e proiezioni cinematografiche all’aperto.

Grazie all’Università, Padova è una città giovane e vivace, piena di studenti che si divertono. Ci sono un sacco di locali, club e pub dove puoi passare le serate. La maggior parte di questi si trovano nel centro storico, specialmente nei quartieri di Prato della Valle e Piazza delle Erbe. E ci sono anche dei locali famosi come il Maffia Club, il K2, l’Ex-Vulcano, il Mono Bar e l’Antilia Lounge Bar.

Muoversi e spostarsi a Padova

Se vivi a Padova come studente o lavoratore e vuoi muoverti in città e dintorni devi sapere che la città offre un sacco di mezzi di trasporto efficienti che ti porteranno ovunque vorrai. Anche se non c’è la metro come in altre città, ci sono altri mezzi molto utili.

Padova ha molte linee di autobus che ti porteranno ovunque, anche nei posti più remoti. Ci sono tre diverse linee: blu, verde e rossa. La blu è la più utilizzata e ti porterà ovunque nella città. La verde invece collega Padova ad Abano Terme, una città vicina. Infine, la rossa serve la zona industriale della città.

Nel 2007 è stata inaugurata la tramvia, che collega la stazione ferroviaria con il centro storico fino alla fine della città. Se vuoi visitare la città in modo ecologico, la tramvia è la scelta giusta per te.

Se sei alla ricerca di un’opzione più sostenibile, Padova ha anche il bike sharing e il noleggio di monopattini elettrici: Puoi utilizzare le app di BitMobility, Dott, Goodbike Padova e RideMovi per noleggiare questi mezzi e risparmiare sui biglietti e gli abbonamenti.

Ci sono molte stazioni ferroviarie a Padova, ma solo alcune sono utilizzate per i passeggeri. Se vuoi prendere il treno, puoi utilizzare la stazione centrale o la stazione di Busa di Vigonza, anche se si trova in un altro comune. Inoltre, Padova è servita da un anello di tangenziali e dalle autostrade A4 e A13 per la mobilità stradale.

La cucina padovana

sbrisolona

Come in ogni regione italiana, anche Padova ha una tradizione culinaria antica e ricca di piatti tipici. Vivere a Padova da studente o lavoratore ti darà la possibilità di conoscere questa ottima cucina settentrionale. Tra i prodotti tipici più famosi vi sono i Bigoli (un tipo di spaghettone diffuso in tutto il Veneto), il Baccalà alla Vicentina, la carne di gallina padovana, i prodotti equini (di antichissima tradizione veneta) e molte varietà di dolci come la Pazientina, la Fugassa padovana e la famosa Sbrisolona.

La città di Padova ha molto da offrire, da un’eccellente istruzione universitaria a possibilità di lavoro per giovani e famiglie. La città offre cultura, arte, divertimenti, tradizioni e servizi di alta qualità e non ti sarà difficile integrarti nel suo tessuto sociale e produttivo e godere dei meravigliosi paesaggi naturali.

Il Team di Spacest ti aiuterà al meglio nella ricerca del tuo alloggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.