Vivere a Firenze: una guida nel capoluogo toscano

Alla scoperta del lifestyle fiorentino

Oggi torniamo nella nostra Firenze, capoluogo della Regione Toscana. Una delle città più famose e visitate al mondo e una delle città dove molti si trasferiscono per necessità di studio o lavorative. Ricca di arte e cultura, patria del Rinascimento e della lingua italiana stessa, Firenze ogni anno attrae milioni di visitatori da tutto il mondo. 

In realtà Firenze non ospita solo turisti, ma anche lavoratori e studenti grazie alla presenza dell’Università di Firenze e all’Accademia di Belle Arti, di diversi istituti culturali e accademici internazionali, aziende nel campo della moda e start up.

In questa breve guida il Team di Spacest ti aiuterà a scoprire la città e le sue potenzialità, i suoi eventi, la sua cultura e perché no, anche il suo cibo!

Quanto costa vivere a Firenze?

Firenze è una città molto sfaccettata: universitaria, elegante, turistica e residenziale. Questo fa sì che i costi della vita a Firenze non siano eccessivamente alti, ed è possibile trovare alternative valide per tutte le disponibilità di budget. Per un giovane lavoratore o uno studente il costo medio della vita a Firenze si aggira intorno ai 300-400 euro mensili: se vuoi approfondire il tema, ti consigliamo di leggere la nostra guida sul mercato immobiliare di Firenze.

Firenze offre moltissimi eventi ed attività connesse al mondo della moda, degli eventi mondani e del tempo libero, oltre alla cultura e all’istruzione. Vivendo a Firenze come lavoratore o studente fuori sede potrai avere la possibilità di assistere a questi importanti eventi ed attività correlate:

  • Il Pitti Uomo è sicuramente l’evento di moda più importante della stagione fiorentina, attrae artisti e visitatori da tutta Italia e dal mondo ed ospita alcuni dei nomi più importanti legati al mondo della moda, infatti Firenze è un importante polo produttivo del settore;
  • Firenze Fiera, società tra le più importanti della città, gestisce ed organizza moltissimi eventi, meeting, esposizioni e congressi nel capoluogo toscano. Potrai trovare inoltre gli eventi e le mostre che si svolgono alla Fortezza da Basso come la Mostra dell’Artigianato, e gli appuntamenti alla Stazione Leopolda;
  • Importanti anche gli eventi musicali, tra cui spicca sicuramente il Maggio Musicale Fiorentino con i suoi concerti legati al mondo della Lirica e del Teatro, il Firenze Rocks (festival di musica rock ed heavy metal) e molti altri eventi minori che vengono organizzati in città durante l’anno;
  • In tutto questo, Firenze offre anche una vivace e sfaccettata vita notturna: tante sono le piazze e i luoghi della movida fiorentina, come Piazza Santo Spirito e la zona di Sant’Ambrogio, dove potrai interagire con fuori sede e locals.

I migliori quartieri dove trasferirsi a Firenze

vivere-a-firenze-da-fuori-sede

Il centro storico di Firenze, così come in altre città italiane, è ovviamente la zona più rinomata e la più costosa dove vivere in affitto. Sarà assai difficile trovare una stanza singola in affitto in centro a Firenze o nelle sue prossimità che abbia un prezzo inferiore ai 400 o 500 euro. Mentre per appartamenti come monolocali o bilocali il prezzo difficilmente scenderà sotto gli 800 o 900 euro mensili. Trovare prezzi più contenuti è possibile spostandosi anche di poco fuori dal centro.

Altri quartieri molto ambiti in cui vivere da studenti e giovani lavoratori sono sicuramente:

  • Oltrarno: adiacente al centro storico, ne fa praticamente parte, ed è un quartiere gettonatissimo dai giovani dove è possibile divertirsi nei suoi molti locali per aperitivi, cene e musica dal vivo;
  • Campo di Marte: quartiere elegante e residenziale, a pochi passi dal centro, offre ottime soluzioni abitative ma a prezzi più alti della periferia;
  • Novoli: quartiere moderno e riqualificato negli anni, dispone di tutti i servizi come ipermercati, palestre, centri commerciali e tramvia e presenta costi più contenuti rispetto al centro, comunque comodissimo da raggiungere grazie all’efficienza della tramvia;
  • Porta al Prato – Leopolda: quartiere situato alle porte della città, in prossimità del centro, offre ottime soluzioni abitative a prezzi più contenuti e dotato di tutti i servizi;

Se ti interessa trasferirti e vivere a Firenze, scopri i migliori annunci di stanze ed appartamenti in affitto a Firenze e scegli la soluzione giusta per te.

Muoversi a Firenze: efficienza e qualità dei mezzi di trasporto

Firenze è una città di dimensioni medie, a portata d’uomo, dove l’intera area del centro è facilmente percorribile a piedi o in bici. Tuttavia Firenze dispone di funzionali ed efficienti mezzi di trasporto, pubblici e privati, che consentono di spostarsi in maniera agile e smart sia all’interno del centro che nella sua immediata periferia.

Non è presente una vera e propria metropolitana, tuttavia nel corso degli ultimi anni è stato messo a punto il progetto Tramvia, una “metro” di superficie che al momento ha all’attivo due linee e che consente di spostarsi in maniera semplice e veloce in molte zone della città, altrimenti più difficoltoso a causa della lontananza e del traffico auto.

Sono presenti molte linee di autobus pubblici che, parallelamente alla Tramvia, consentono gli spostamenti da e verso il centro.

Firenze è ben collegata a livello autostradale e stradale con altre città importanti ed è uno snodo fondamentale nella rete viaria italiana. I principali collegamenti auto sono sulla linea Firenze-Bologna e sulla linea Firenze-Roma. Sono presenti collegamenti verso Ovest, verso Pisa e il mare, tramite la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (o FiPiLi, strada statale gratuita) oppure tramite autostrada Firenze-Mare e Lucca-Viareggio.

I taxi sono disponibili in tutta la città e possono essere prenotati in anticipo o cercati alla fermata. Il prezzo di un viaggio in taxi dipende dalla destinazione e dalla durata del viaggio.

L’Aeroporto Amerigo Vespucci, o più comunemente Firenze-Peretola, offre voli nazionali ed internazionali ed è collocato leggermente fuori città. Firenze è inoltre ben collegata con il principale scalo toscano, l’aeroporto di Pisa Galileo Galilei, tramite treni regionali veloci in partenza da Santa Maria Novella.

vivere-a-firenze-da-fuori-sede

La pandemia ha rivoluzionato in maniera radicale il concetto di mobilità e nelle principali città sono sorti nuovi e moderni mezzi di trasporto alternativi ai tradizionali autobus o biciclette private. Firenze non è da meno e dispone di enti privati che, a prezzi modici, consentono opzioni valide come:

  • Car Sharing, attualmente presente con Eni Enjoy e TiMove;
  • Bike Sharing, presente con la app di RideMovi, offre mezzi tradizionali ed elettrici;
  • Monopattini elettrici, attualmente offerti da TiMove, Bit Mobility, RideMovi, Bird Rides, ottimali per spostarsi in maniera veloce e comoda all’interno del centro storico.

Tutte le tipologie di mezzi di trasporto a Firenze dispongono inoltre di abbonamenti di varia natura e con diverse fasce di prezzo, settimanali, mensili, annuali e che sono perfetti anche per le esigenze di studenti e giovani lavoratori.

Vivere e studiare a Firenze: Università ed Accademie

Fondata nel 1321, L’Università di Firenze è un ateneo statale che richiama ogni anno moltissimi studenti sia dall’Italia che dal mondo. 

L’Accademia delle Belle Arti di Firenze è un’altra fondamentale ed importante istituzione per la città. Fondata nel 1784, richiama studenti, dottorandi e docenti da ogni parte del mondo ed ha una rilevanza storica e culturale rilevante.

A Firenze hanno sede, oltre alle storiche istituzioni universitarie, anche istituti stranieri di spessore, come l’Università di Harvard, la New York University e la California State University. Ciò ne fa il più importante polo universitario statunitense al di fuori degli Stati Uniti.

Questi tre punti di riferimento in ambito accademico richiamano molti studenti stranieri e fuori sede che desiderano vivere la bellezza del capoluogo toscano, studiando in un ateneo di livello.

Vivere Firenze nel tempo libero: cultura, arte e musei

vivere-a-firenze-da-fuori-sede

Come accennato all’inizio della nostra guida, Firenze è universalmente riconosciuta per essere una città dal grande patrimonio culturale ed artistico. Per questo dispone di moltissimi musei, alcuni più importanti di altri, ed è rinomata per la frequente presenza di mostre, eventi ed attività legate al mondo della cultura e dell’arte in tutte le sue forme.

  • Se non sei mai stato a Firenze, il primo step obbligatorio è il centro storico: ti consigliamo quindi di iniziare la tua visita da Piazza del Duomo, dove potrai ammirare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero e il Campanile di Giotto. Prosegui poi verso la Piazza della Signoria, dove potrai ammirare la Loggia dei Lanzi e la famosa copia della statua del David di Michelangelo;
  • Non possiamo non citare, ovviamente, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, che ospitano alcune delle opere d’arte più famose al mondo. Questi due emblemi dell’arte rinascimentale, vengono subito seguite da Palazzo Strozzi che – a differenza degli altri due musei –  ospita varie mostre di arte contemporanea, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti.
    Piccolo consiglio: assicurati di prenotare i biglietti online o in anticipo per evitare le lunghe code;
  • Una volta fatta visita al centro storico, un’ulteriore tappa obbligatoria sono i “Lungarni” di Firenze e i suoi ponti storici, come il Ponte Vecchio e il Ponte alle Grazie.

La cucina fiorentina

La Toscana è sicuramente rinomata per la sua cucina, semplice ma di qualità eccellente. Nel centro storico fiorentino, all’interno di botteghe ed enoteche, potrai assaporare e degustare tutti i piatti tipici toscani e i vini più rinomati.

Se vivrai a Firenze da studente o giovane lavoratore potrai gustare piatti tipici come la ribollita (una ottima zuppa vegetariana toscana), il famoso Lampredotto, la pappa al pomodoro, gli ottimi affettati e salumi toscani e moltissimi altri prodotti tipici di cui Firenze fieramente si auto-celebra come la bistecca alla Fiorentina.

In conclusione, quindi, il lifestyle a Firenze è vario e offre molte opportunità per divertirsi, imparare e fare nuove conoscenze. La città offre una vasta gamma di attività culturali, ricreative e di tempo libero per gli studenti e i cittadini. Anche la comunità universitaria è molto accogliente e vivace. Se abiterai a Firenze non potrai dunque perderti tutto quello che offre questa meravigliosa città.

Ci auguriamo che questa breve guida possa esserti stata utile  e di averti dato tutti gli spunti per poter vivere al meglio a Firenze e goderti le meraviglie del capoluogo toscano!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.