From Roomless to SPACEST

L’agenzia immobiliare rivoluzionaria: affittare una stanza o un appartamento, non è mai stato così semplice.

Sei alla ricerca di una stanza o di un appartamento? Hai timore ad effettuare questa ricerca autonomamente, ma non vuoi neanche affidarti ad un’agenzia immobiliare a causa degli elevati prezzi da sostenere? 

Non temere, noi siamo qui per te

In questo articolo troverai risposta a tutte le tue domande. Chiariremo i tuoi dubbi, offrendo un aiuto concreto nella tua ricerca.

Quello immobiliare è un mercato stabile, ma molto complesso: la domanda è in costante aumento e le soluzioni offerte, non sempre sono in grado di soddisfare i bisogni degli acquirenti. Molte sono le possibilità ma, altrettante possono essere le insidie che si nascondono e di cui è necessario essere informati. Non è semplice intraprendere questo percorso, soprattutto quando lo si affronta per la prima volta. Tante domande complesse, ma poche risposte chiare. 

Quali sono gli step da seguire per iniziare una ricerca? Come capire a chi affidare la mia ricerca? Quali sono gli elementi più importanti che devo considerare quando scelgo una stanza o un appartamento? Come non essere vittima di truffe? I costi delle tradizionali agenzie sono alti, come fare?

Chi siamo?

Roomless nasce a Lucca nel 2019, dall’intuizione di Riccardo Matteoni, Andrea Primaverili e Francesco Martini, che unendosi ad Andrea Degli Innocenti, acquisiscono consapevolezza del fatto che le complesse dinamiche del processo di ricerca di una casa fossero affrontate da ogni giovane studente o professionista fuorisede.

Riccardo, Andrea, Francesco e Andrea: siamo i fondatori di Roomless. 

Ragazzi giovani, tutti under 30 che, come tutti voi, hanno dovuto affrontare diverse difficoltà nella ricerca di soluzioni abitative che più si confacessero alle nostre esigenze. 

Ci siamo messi alla prova, durante il periodo universitario, partendo per l’erasmus: una delle difficoltà più importanti che abbiamo affrontato è la ricerca della nuova casa, in un Paese straniero. Questo è senza dubbio un processo complesso, soprattutto quando non si hanno dei punti di riferimento a cui rivolgersi.

Provati dalle ricerche estenuanti e stanchi di dover pagare elevati costi di agenzia, abbiamo pensato ad una soluzione per tutti coloro che vogliono intraprendere un’avventura in una nuova città. Ciò che ci ha unito, fin dalla nascita della start-up, è stata l’esperienza individuale, che ha evidenziato il bisogno collettivo. 

L’emergere della necessità all’interno dei diversi mercati era ormai evidente e la forte passione dei soci per l’imprenditorialità ha permesso ai quattro founders di creare la soluzione adatta a giovani studenti o professionisti, ponendosi come punto di riferimento sia a livello nazionale, che a livello internazionale ed europeo.

L’idea imprenditoriale ben presto acquisisce concretezza e si trasforma in una piattaforma digitale, ponendosi, all’interno del mercato, come il punto di arrivo per tutti coloro che stanno esplorando il mercato per trovare un alloggio premium e che vogliono effettuare tale ricerca in modo estremamente sicuro, facile e veloce, sfruttando le potenzialità dell’I.A.

Non ci piace pensare ai nostri inquilini come a dei semplici clienti. 

Noi lavoriamo per le persone, con le loro unicità e le loro particolari esigenze. Ascoltiamo la tua voce, le tue richieste e le preferenze, con l’obiettivo di farti sentire a casa. Ovunque tu sia e ovunque tu voglia andare, noi troveremo la casa, la stanza o l’appartamento perfetto per te. 

Crediamo nell’importanza di percepire l’alloggio in cui ti trovi, anche se transitorio, come un luogo in cui tornare, un punto di appoggio sicuro, dove rilassarsi e cullarsi tra le tue passioni e le tue attività quotidiane.

I successi che siamo riusciti a raggiungere, dalla nascita di Roomless fino ad oggi, sono tanti e desideriamo condividerli con voi, che ci avete dato fiducia sin dal principio. Nel 2021, siamo stati nominati nella lista Forbes Under 30 e, nel medesimo anno, la start up siede tra i vincitori del Myllennium Award 2021, vincitrice del l’International Startup Award.

Il team

Abbiamo creduto nel progetto e nelle potenzialità della piattaforma. 

Investendo nel futuro, abbiamo deciso di rivolgere la nostra fiducia verso giovani ragazzi con grandi competenze e professionalità e, in pochi anni, siamo riusciti a creare un team solido e unito.

Crediamo nell’importanza di lavorare in un ambiente professionale, che possa rappresentare anche una possibilità di crescita personale per i nostri collaboratori. 

Le attività di team building implementate ci hanno permesso di consolidare gli obiettivi interni, creando un gruppo coeso, con cui condividiamo aspirazioni e traguardi.

Attualmente, il team si compone di nove ragazzi/e, con diverse competenze perfettamente integrate al loro interno, nel rispetto delle loro singolarità. Crediamo nel valore aggiunto che ogni persona, nella propria unicità, può apportare al gruppo. Ci orientiamo verso l’ascolto dei ragazzi per comprendere quali siano le loro inclinazioni e le loro attitudini, cercando di proporre loro soluzioni lavorative in linea, oltre che con gli obiettivi aziendali, anche con le loro personalità.

Il Supply Team aiuta e accompagna i property manager nella gestione dei loro immobili, rendendo più veloce e agevole la ricerca di inquilini, creando collegamenti e relazioni.

Il Sales Team risponde ad ogni domanda, aiutandoti nella ricerca delle soluzioni più adatte alle tue esigenze, proponendo alternative e visionando le proprietà.

Il Marketing Team, in costante contatto con voi, raccoglie le vostre domande e le vostre necessità, proponendo soluzioni alla portata di un click, grazie ai diversi canali social.

Il servizio 

In Roomless, ci occupiamo di affitti a medio-lungo termine, di stanze ed appartamenti per giovani studenti e professionisti. 

Il processo di ricerca e di affitto è completamente digitalizzato, grazie alla connessione creata tra il mercato classico delle locazioni e il mondo del digitale.

Sfruttiamo l’Intelligenza Artificiale, per capire ed anticipare le esigenze dei nostri clienti, ma anche per risolvere le difficoltà in cui potrebbero imbattersi. Una vera svolta nel settore, che rappresenta il futuro degli affitti.

Quando ci si trasferisce in una nuova città, le paure sono molte e spesso si avverte la necessità di individuare un punto di riferimento che possa aiutarci ed orientarci nella scelta della posizione migliore dove stabilirsi, in relazione alle nostre esigenze. 

La piattaforma è dedicata a chi vuole vivere davvero la città, nella sua complessità. Usufruiamo delle possibilità offerte dalla tecnologia, per offrire una panoramica delle soluzioni proposte sul nostro sito, verificate sempre dal nostro Supply Team

Garantiamo la realtà, la veridicità delle foto e l’affidabilità delle informazioni, per permettere ai nostri clienti di prenotare online in sicurezza. 

E se questa forma di garanzia non dovesse essere sufficiente, offriamo una politica di rimborso nel caso in cui, al momento dell’ingresso nell’immobile, siano presenti degli elementi strutturalmente differenti rispetto a quelli visionati online.

Poniamo al centro dell’attività il cliente e le sue richieste, senza dover sostenere ulteriori costi. Per ogni ulteriore informazione il Customer Care Team sarà a tua completa disposizione. 

Una volta effettuata la prenotazione, dovrai solamente aspettare la conferma da parte della proprietà e, al momento pagamento dell’importo dovuto, verrai messo in contatto con la proprietà per effettuare il check-in. 

Un percorso chiaro, semplice e lineare, perfetto per chi si cimenta nell’estenuante ricerca di una soluzione abitativa.

Perchè Roomless

Il settore immobiliare è, attualmente, un mercato affollato e stabile ormai da anni. Numerose sono le agenzie immobiliari e altrettanti sono i percorsi che, chi cerca o chi affitta una casa, può seguire, ma spesso i costi, la trasparenza e le garanzie offerti e richiesti, non sono adeguati alle esigenze degli inquilini e dei proprietari degli immobili. 

Roomless si inserisce proprio in questo gap. 

Da un lato, grazie alla digitalizzazione del processo, la piattaforma snellisce il processo di ricerca, offrendo maggiori sicurezze.

È possibile visionare le stanze direttamente dal sito, grazie alle numerose fotografie originali inserite dal team oppure richiedendo una visita interattiva, attraverso il live streaming. Tale soluzione, prevista fin dalla nascita della piattaforma, fu inizialmente una novità che Roomless trasformò in una risorsa strategica, a seguito dello scoppio della pandemia. Una delle prime piattaforme ad aver compreso le opportunità offerte dalla tecnologia per il settore e ad aver messo a disposizione dei clienti questa importante alternativa. 

Dall’altro lato, Roomless offre ai proprietari di un immobile la possibilità di ridurre l’onere delle spese di agenzia, offrendo innumerevoli vantaggi, in quanto riduce il tempo necessario alla ricerca dei giusti inquilini da far subentrare.

Ma in cosa si differenzia la nostra piattaforma online, da tutte le tradizionali agenzie immobiliari? 

La commissione che viene richiesta agli inquilini, è minore rispetto agli standard di mercato e, inoltre, per i proprietari, non sono previsti costi relativi all’inserimento dell’immobile sul nostro portale. 

Il cambiamento in corso 

Ponendo sempre le persone al centro del servizio, abbiamo constatato la diffusione, anche a livello europeo, del bisogno.  Il nostro obiettivo, nel lungo termine, è quello di espandere il nostro mercato di riferimento, penetrando anche in altri mercati, come quello tedesco e spagnolo, proponendo il servizio nelle capitali e nelle principali città europee. 

La prospettiva di espansione prevedeva che nell’arco di un anno, la piattaforma sarebbe stata attiva anche in Germania e che, entro tre anni, sarebbe stata implementata anche in Spagna. 

L’impegno e i risultati raggiunti, grazie anche alla fiducia che ci avete riconosciuto, ci hanno permesso di anticipare l’ingresso nel mercato spagnolo. Dal 2022, infatti, il servizio offerto da Roomless sarà disponibile anche per affittare immobili presenti sul suolo spagnolo e tedesco.

La crescita dell’attività evidenzia le possibilità della piattaforma sottolineando, al contempo, l’efficienza del problem solving proposto. 

Il mercato si sta evolvendo e noi, con lui. Da qui, la necessità di rinnovamento e di re-brandingRoomless si trasforma, ma il core business rimane invariato.

Ci rivolgiamo a giovani studenti fuori sede e professionisti under 30 che ricercano una soluzione abitativa confortevole ed elegante, premium. Proponiamo stanze e appartamenti con diversi design, in modo da garantire un ampio ventaglio di scelte, con lo scopo di soddisfare il maggior numero di preferenze possibili dei nostri inquilini.

Oggi, Roomless rinnova la sua identità: spinti dalla volontà di evidenziare ulteriormente l’anima giovane dell’azienda, ci ripresentiamo a voi.

Propensione verso il futuro, prospettiva di espansione e crescita, il nuovo volto di un’azienda che, sin dalle origini ha sognato in grande. 

Amanti della bellezza e dell’eleganza, non rinunceremmo mai ai comfort di un alloggio premium, di qualità: per sentirci sempre protetti dentro le nostre casa e per rilassarci sentendoci a nostro agio, in qualsiasi parte del mondo ci troviamo.

Noi siamo i viaggiatori dello spazio: esploriamo luoghi e città, cerchiamo noi stessi nella bellezza del mondo e delle persone che ci circondano, cogliamo opportunità, senza farci fermare dalla paura dell’ignoto. 

Tutto questo è Spacest.

Dove trovarci? Spacest atterra in Europa. Da Milano a Roma, in tutta Italia, ma anche in Germania e Spagna. 

Visita il nostro sito per scoprire tutte le novità, seguici su Facebook e su Instagram per essere aggiornato in tempo reale sulle ultime tendenze, sulle ultime proposte del nostro team.

Potrai metterti in contatto direttamente con noi e avere una consulenza con i ragazzi del Sales Team che sapranno offrirti tanti consigli utili per orientarti in questa importante scelta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.