Una guida completa per vivere in affitto a Napoli

Info sul mercato immobiliare della città partenopea

Napoli, capoluogo della Regione Campania, è la terza città più popolosa in Italia ed una delle aree metropolitane più abitate d’Europa. Sede di università prestigiose ed antiche come la Federico II, l’Orientale e l’Accademia militare “La Nunziatella”, presenta un tessuto sociale ed urbano molto sfaccettato ed un’economia basata principalmente sul turismo, l’industria agroalimentare e sull’importanza del Porto.

Il mercato immobiliare di Napoli è, come la stessa città, vario e dinamico e presenta zone e quartieri costosi ed esclusivi e zone più economiche, principalmente popolari o studentesche.

Quanto costa vivere a Napoli?

Napoli è la città più grande ed importante dell’Italia Meridionale e presenta costi della vita più alti rispetto ad altre città del Sud. Ciò è dovuto alla presenza delle Università e di importanti industrie nazionali che ne fanno il centro economico più richiesto del meridione.

Per vivere in affitto a Napoli in media, il costo di una stanza singola in affitto a Napoli per studenti o giovani lavoratori, si aggira intorno ai 300 o 400 euro mensili, mentre per un monolocale o bilocale il costo oscilla tra i 600 e gli 800 euro; questo per stanze ed appartamenti in centro o nei quartieri più ricercati.

Le migliori zone dove vivere in affitto a Napoli

Il centro storico è una zona molto affascinante e comoda dove vivere in affitto a Napoli, soprattutto per uno studente o giovane lavoratore, ed offre tutti i comfort come la vicinanza all’università e ai centri principali della vita giovanile. Presenta ovviamente costi più alti rispetto ad altri quartieri.

Tra le zone più costose ed esclusive del capoluogo partenopeo vi sono il Vomero e Arenella, adiacenti al centro, presentano prezzi sicuramente più alti della media.

Per chi desidera vivere in affitto a Napoli ma più vicino al mare vi sono gli esclusivi quartieri di Posillipo, Mergellina e Marechiaro, che implicano costi elevati ed immobili level up.

È possibile tuttavia trovare soluzioni a costi più bassi spostandosi fuori dal centro verso quartieri e zone più periferiche, più lontani dal centro e dalle università e con meno servizi: se sei interessato, dai uno sguardo ai migliori annunci di case in affitto a Napoli.

L’andamento del mercato immobiliare degli affitti di Napoli

Dati alla mano, per il mercato immobiliare degli affitti a Napoli, è stato registrato che a Gennaio 2023, per gli immobili in affitto a Napoli, sono stati richiesti in media 12,50 euro al mese per mq.

Nello stesso mese, il prezzo richiesto per gli immobili in affitto è stato più alto nella zona di Chiaia e Mergellina, con 16,28 euro al mese per mq. Il prezzo più basso invece è stato registrato nella zona di Scampia, Secondigliano e Capodichino con una media di 7,10 euro al mese per metro quadro.

Per il centro storico, la media del costo mensile al mq è stato invece di 12,71 euro mentre per il quartiere del Vomero il costo medio è di 13,36 euro al mq.

In conclusione, il mercato immobiliare di Napoli è uno dei più attivi in Italia. La città offre una grande varietà di proprietà oltre a numerosi servizi, rendendola una destinazione ideale per investitori, proprietari di case, studenti e lavoratori.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.