Vivere a Pisa: la guida completa nella città della Torre

Scopri il lifestyle della città toscana

In questa guida il Team di Spacest ti illustrerà tutti i colori e i sapori di Pisa, la città toscana “della Torre”, guidandoti nella scelta di vivere a Pisa da studente o giovane lavoratore e attraversando la sua cultura, la sua storia e tutto ciò che offre questo gioiello sul fiume.

Pisa è la seconda città in Toscana per importanza dopo Firenze. La “città della Torre” ospita alcuni dei monumenti più famosi al mondo come Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente e Piazza dei Cavalieri.

Inoltre, a Pisa troverai importanti università ed istituti di ricerca come l’Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore: è una città piccola, dai costi contenuti, ma che attrae ogni anno in media 50.000 studenti – da ogni parte d’Italia e del mondo – ed altrettanti turisti. Non sarà facile annoiarsi!

Quanto costa vivere a Pisa?

In questo paragrafo ti parleremo dei costi della vita a Pisa, in modo che potrai organizzarti al meglio: partendo dalle spese principali, l’affitto, ti informiamo che potrà essere piuttosto complicato trovare una stanza singola in affitto a Pisa data la forte richiesta, con costi che oscillano da 250 a 400 euro al mese, a seconda della zona della città in cui sceglierai di vivere. Tuttavia, cercando attentamente, ci sono anche soluzioni più economiche in quartieri più periferici.

La spesa per il cibo è un altro aspetto da tenere in considerazione. A Pisa ci sono molte opzioni per mangiare a prezzi contenuti, come i panini e le pizze da asporto, le tavole calde, i supermercati discount e i mercati rionali. È possibile spendere circa 150-200 euro al mese per la spesa, ma ovviamente dipende dal proprio stile di vita e dalle proprie abitudini alimentari.

In generale, si può studiare e vivere a Pisa con un budget mensile di circa 300-500 euro, ma come sempre dipende dalle proprie abitudini di vita. Organizza al meglio il tuo budget e non esagerare con le spese superflue. In questo modo potrai vivere la vita universitaria senza preoccupazioni.

I migliori quartieri dove vivere a Pisa

vivere-pisa-da-fuori-sede

Il cuore pulsante della città sono i caratteristici Lungarni, lungo il fiume Arno. Qui, passeggiando tra le botteghe e i ristoranti tipici, si respira l’atmosfera di una città che è riuscita a ben conservare la sua identità.

Il centro storico è la zona più richiesta per vivere a Pisa dagli studenti e dai giovani, con i suoi quattro quartieri: partiamo dal quartiere di San Francesco, che si trova nel cuore della città. Qui si possono trovare molte soluzioni per l’affitto, come stanze singole in appartamenti condivisi. San Francesco è un quartiere molto vivace, pieno di bar, ristoranti e negozi. Inoltre, è a pochi passi dalle principali facoltà universitarie e dal centro storico della città.

Un altro quartiere molto apprezzato dagli studenti che si trasferiscono a Pisa è quello di San Martino, situato nella parte Sud, è un quartiere che funge da porta di ingresso della città in direzione Firenze e dove sono concentrati molti locali e ristoranti per studenti e turisti a prezzi popolari.

Se invece sei alla ricerca di una zona più verde e rilassante, il quartiere di Porta a Lucca potrebbe essere quello che fa per te. Qui si trovano molte aree verdi dove poter fare una passeggiata. Inoltre, il quartiere è ben collegato con il centro della città grazie ai mezzi pubblici.

Infine, se cerchi una zona più economica ma a pochi passi dal centro, il quartiere di Cisanello potrebbe fare al caso tuo. Qui si trova il polo ospedaliero universitario di Pisa e molte facoltà universitarie sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Il quartiere è tranquillo e residenziale, con molti servizi a disposizione, come supermercati, farmacie e negozi.

In generale, scegliere il quartiere giusto dipende dalle proprie esigenze e preferenze personali. Tuttavia, questi sono i quartieri più consigliati per gli studenti e i giovani lavoratori che intendono vivere a Pisa: scopri i migliori annunci di affitto a Pisa.

Vivere Pisa da fuori sede: le Università

Pisa vive di Università e studenti, di giovani e di bar universitari, di piccoli locali e di caffetterie. Inoltre è un ateneo rinomato a livello internazionale e spesso compare anche nelle migliori classifiche degli atenei europei e globali:

  • L’Università di Pisa, fondata nel 1343, è una delle più antiche e prestigiose in Italia e in Europa. Offre corsi di laurea in tutte le discipline ed è un’eccellenza in determinati settori come medicina, informatica, ingegneria elettronica e archeologia;
  • La Scuola Normale Superiore, detta anche “La Normale”, è una scuola universitaria di alta formazione e ricerca che offre corsi di laurea ordinari ed attività di dottorato di ricerca sia in settori scientifici che umanistici. La Normale è un’eccellenza tra gli istituti universitari italiani ed internazionali ed attrae ogni anno molti studenti;
  • La Scuola Superiore Sant’Anna è una scuola di alta formazione specializzata nell’istruzione e nella ricerca negli ambiti scientifici e di economia, giurisprudenza e scienze politiche.

Potrai dunque studiare in alcune eccellenze italiane se deciderai di trasferirti e vivere a Pisa da fuori sede.

Vivere gli eventi a Pisa: tempo libero e cultura

Pisa è una città in cui è difficile annoiarsi: ci sono sempre eventi culturali, mostre, concerti e tanto altro da fare. In questo capitolo ti parleremo di alcune delle attività di tempo libero più interessanti che la città ha da offrire.

Partiamo dagli eventi: ogni anno a Pisa si svolgono numerose manifestazioni, come la Luminara di San Ranieri, la Notte Bianca e il Pisa Book Festival . Inoltre, ci sono spesso concerti, sia di artisti famosi che di band emergenti, che si tengono in vari locali e parchi della città.

vivere-pisa-da-fuori-sede

Pisa è inoltre una città ricca di musei e monumenti da visitare. Innanzitutto, la celebre Torre Pendente, ma ci sono anche la Cattedrale, il Battistero, il Camposanto Monumentale e il Museo dell’Opera del Duomo. Data la forte tradizione universitaria a Pisa non mancano certo eventi e iniziative culturali legati all’ambiente accademico.

Per gli amanti della natura e dello sport è possibile fare una passeggiata lungo il fiume Arno, oppure rilassarsi nel Parco di San Rossore, che si estende per oltre 20 km e comprende boschi, dune, lagune e spiagge. Inoltre, ci sono numerose palestre e centri sportivi dove si può praticare attività come il nuoto, il fitness, il calcio e la pallavolo.

Librerie, caffè e locali animano il centro storico dove potrai studiare e socializzare con altri studenti e giovani lavoratori.

Pisa si trova piuttosto vicina alla costa e potrai godere del suo litorale, dei locali sul lungomare e delle sue spiagge affollate spostandosi di poco dalla città. Il litorale pisano dispone di tutti i servizi necessari e di alcune spiagge libere ed altre attrezzate adatte a tutte le necessità.

Da sottolineare inoltre la vicinanza con la città di Lucca dove potrai visitare il Lucca Comics and Games (primo festival nel suo genere in Europa) e il Lucca Summer Festival, un festival musicale estivo di artisti rock e pop.

Come muoversi e spostarsi a Pisa

La città è di dimensioni piuttosto contenute ed è semplicissimo spostarsi a piedi o in bicicletta: infatti il mezzo più usato nel centro città è appunto la bici ed è possibile farlo, oltre che con il proprio mezzo, attraverso sistemi di bike-sharing offerti sia dal Comune che da aziende private. Nella mobilità sostenibile troverai anche i monopattini elettrici, che rappresentano una valida alternativa alla bici.

Pisa dispone di un servizio di autobus pubblici piuttosto efficiente, usato soprattutto per spostarsi da e verso il centro dalle zone più periferiche come l’Ospedale di Cisanello o i comuni limitrofi. Potrai muoverti anche con il taxi ma non è sicuramente la soluzione più economica se vivrai a Pisa da fuori sede.

Negli ultimi anni è stato realizzato l’elaborato progetto del “People Mover”, uno shuttle automatico che collega direttamente l’Aeroporto con la stazione centrale ed è un mezzo molto comodo e semplice per spostarsi in queste direzioni.

Pisa dispone inoltre di un aeroporto internazionale, l’Aeroporto Galileo Galilei, che è il principale della Toscana. Si trova a circa 2 km a Sud della città ed offre collegamenti con numerose destinazioni nazionali ed internazionali tramite compagnie come Ryanair, WizzAir ed Easyjet.

La cucina toscana nella sua variante “pisana”

Vivendo a Pisa da fuori sede potrai degustare le sue specialità, come la carne del mucco pisano, le trenette alla renaiola, la pasta con le arselle, lo stoccafisso alla pisana, le seppie con la bietola ma anche piatti di selvaggina e di carne.

Particolarmente rinomate sono la cecina, una torta salata molto bassa a base di farina di ceci che ricorda la farinata ligure, e la pizza alla pisana, variante locale della pizza cotta in teglia nel forno e generalmente servita “al quarto” come street food.

Tra i dolci tipici potrai degustare la famosa “torta co’ bischeri”, a base di riso e cioccolato e considerato il dolce tipico della tradizione pisana, e la schiacciata di Pasqua, consumata nel periodo pasquale.

In conclusione, Pisa è una città che offre una vasta gamma di opzioni per la cultura, il divertimento, la tradizione culinaria e i servizi. Se vorrai vivere a Pisa da fuori sede ti troverai ad esplorare una realtà piccola ma giovane e dinamica, dove è difficile annoiarsi e con costi della vita decisamente alla portata di tutti. Nella città della Torre potrai quindi godere del mare, della campagna e dei monti ed usufruire di collegamenti rapidi con altre città importanti italiane ed europee.

Il Team di Spacest ti aiuterà al meglio nella ricerca del tuo alloggio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.