Vivere a Londra da fuori sede: la guida completa

Trasferirsi nella City dalle mille opportunità

Vorresti trasferirti e vivere a Londra da fuori sede? Devi sapere che il Regno Unito e in particolar modo Londra, hanno sempre attirato moltissime persone a vivere nei propri confini. Sarà per le molte opportunità che offre questa città enorme e cosmopolita, la sua cultura, la sua inclusivitá a qualsiasi differenza, la sua efficienza e la sua avanguardia su moltissimi campi.

Londra è una città definita “mondiale”, una capitale economica, ma anche prima nelle classifiche per lo studio e il lavoro. La vita a Londra può essere molto impegnativa e frenetica. La città è sempre in movimento, e ci sono sempre cose da fare e da scoprire.

In questa guida il Team di Spacest ti informerà su tutto ciò che devi sapere prima di trasferirti a Londra: scopri cosa significa vivere nella capitale inglese e dai un’occhiata ai nostri annunci di appartamenti e stanze in affitto a Londra.

Lo stile di vita e i costi della quotidianità

Se stai pensando di trasferirti a Londra da studente o giovane lavoratore fuori sede, devi sapere che la città può essere molto costosa. In questo paragrafo, ti parleremo del costo della vita a Londra e ti daremo alcuni consigli su come risparmiare denaro.

Prima di tutto, l’alloggio rappresenta il costo principale per chi vive a Londra. I prezzi degli affitti possono variare molto a seconda della posizione e della qualità dell’alloggio. Se cerchi un alloggio economico, potresti considerare l’opzione di condividere l’affitto con dei coinquilini. Ci sono molti siti web e gruppi sui social dedicati alla ricerca di coinquilini, e potresti incontrare persone interessanti da tutto il mondo.

Il costo del trasporto pubblico è un altro aspetto da tenere in considerazione: a Londra troverai una vasta rete di autobus, metropolitane e treni, ma i prezzi dei biglietti possono essere piuttosto alti. Se pensi di utilizzare frequentemente i mezzi pubblici, potrebbe essere conveniente acquistare una Oyster Card, una tessera prepagata che offre sconti sui prezzi dei biglietti.

I costi del cibo e delle bevande variano molto a seconda di dove mangerai. I ristoranti e i bar del centro città possono essere piuttosto costosi, ma ci sono molte alternative economiche, come i fast food o i mercati alimentari. Molti ragazzi spesso preferiscono cucinare a casa o organizzare dei party dove ognuno porta qualcosa!

Infine, il costo del tempo libero dipende dalle tue preferenze. Ci sono molte attività gratuite o a basso costo a Londra, come visitare i musei, passeggiare nei parchi o partecipare a eventi all’aperto. Tuttavia, se ami lo shopping o frequentare locali notturni, potresti spendere decisamente di più.

Se sei interessato ad approfondire i costi degli affitti e della vita a Londra ti suggeriamo la nostra guida al mercato immobiliare degli affitti di Londra.

I quartieri top dove vivere a Londra

Se stai cercando il quartiere perfetto dove vivere a Londra, ci sono molte opzioni a disposizione. In questo paragrafo ti daremo una panoramica dei migliori quartieri dove vivere a Londra da studente o giovane lavoratore fuori sede:

  • Camden è uno dei quartieri più in voga di Londra, con una intensa scena culturale e molti negozi e ristoranti unici. È un quartiere perfetto per gli studenti che amano l’arte e la musica, grazie alla sua vicinanza alla famosa Roundhouse, un centro culturale che ospita concerti e spettacoli teatrali. Inoltre, Camden è molto ben collegata, con numerose stazioni della metropolitana e di linee ferroviarie.
  • Shoreditch è un quartiere alla moda e dalla forte presenza artistica e creativa. È uno dei quartieri più dinamici Londra, con locali notturni, ristoranti e gallerie d’arte. Inoltre, Shoreditch è molto vicino al centro di Londra e ben servito dai mezzi pubblici, rendendolo un’ottima alternativa per gli studenti e i giovani lavoratori che vogliono vivere vicino all’azione.
  • Notting Hill è un quartiere famoso per il suo mercato delle pulci, il Notting Hill Carnival e per il celebre film con Julia Roberts, perfetto se ami uno stile di vita chic in un quartiere tranquillo e rilassante in cui vivere. Notting Hill è ovviamente ben servito dai mezzi e dispone di tutti i servizi.
  • Brixton è una zona multiculturale e un’ottima scelta per gli studenti che amano la musica e la cultura hip-hop, grazie alla sua frizzante scena musicale. Inoltre, Brixton è anche molto ben collegato, con numerose stazioni della metropolitana e degli autobus che lo attraversano.
  • Hackney, un quartiere tranquillo e rilassante in cui vivere, ma che allo stesso tempo è vicino alle attività culturali e artistiche. Ad Hackney troverai tutti i servizi necessari ed ottimi collegamenti con altre zone della City.

Questi sono solo alcuni dei migliori quartieri dove vivere a Londra da studente o giovane lavoratore fuori sede. La City ha moltissimi quartieri per tutte le esigenze e i servizi, qualunque sia il tuo stile di vita, c’è sicuramente un quartiere adatto a te: ad esempio, scopri i migliori annunci di stanze ed appartamenti in affitto a Camden e scegli la soluzione giusta per te.

Le migliori università dove studiare a Londra

Londra è una città che offre un’eccellente istruzioni in alcune delle università migliori al mondo, che attirano studenti da tutti i paesi. Se vuoi trasferirti a Londra per studiare da fuori sede, saremo felici di illustrarti le sue principali università:

  • La University College London (UCL) è una delle principali università del Regno Unito ed ha una reputazione internazionale di alto livello. L’università si concentra sulla ricerca e offre una vasta gamma di corsi di laurea in diverse discipline.
  • L’Imperial College London è un ateneo altamente specializzato che offre corsi di studio nella scienza, la tecnologia, l’ingegneria e la medicina. L’università è conosciuta per la sua ricerca di alto livello e ha una reputazione globale eccellente.
  • Il King’s College London è un’università specializzata nella ricerca e ha una forte reputazione nelle scienze sociali, umanistiche e della salute. L’università è situata nel cuore di Londra e offre un’ampia gamma di corsi di laurea.
  • La London School of Economics and Political Science (LSE) è un ateneo specializzato nelle scienze sociali, politiche ed economiche. L’università è rinomata per la sua ricerca di alto livello e ha prodotto numerosi premi Nobel.
  • L’University of the Arts London (UAL) è un’acacdemia delle arti, con corsi in materie come moda, design, arte e teatro. L’università ha una forte reputazione a livello internazionale e offre un’esperienza educativa unica per gli studenti.
  • La “City, University of London” offre una vasta gamma di corsi in diverse discipline, tra cui la giurisprudenza, la finanza e l’informatica. L’università è rinomata per l’insegnamento e la ricerca di alta qualità.

Queste sono solo alcune delle migliori università dove studiare a Londra. Ciascuno di questi istituti offre un’esperienza educativa unica e di alta qualità, ed è possibile scegliere in base alle proprie esigenze e interessi. Scegliere di studiare a Londra offre la possibilità di accedere ad un’ampia gamma di opportunità accademiche e di carriera, nonché di vivere in una città vibrante e culturalmente sfaccettata.

I mezzi di trasporto: efficienza e qualità

Sapere come muoverti in questa città è fondamentale per non perdere tempo prezioso e goderti al meglio la tua esperienza di vita a Londra: fortunatamente la City dispone di mezzi di trasporto efficientissimi che ti permetteranno di spostarti in questa città sconfinata.

La famosa Metro di Londra, nota anche come “Tube”, è il modo più veloce ed efficiente per spostarsi a Londra. È suddivisa in molte linee, indicate con numeri e colori diversi. La mappa della metropolitana è facile da consultare ma ricordati di prendere sempre la giusta direzione e di controllare gli eventuali lavori in corso o interruzioni del servizio!

Se preferisci la superficie, puoi optare per gli autobus. Anche in questo caso, la rete è molto estesa e gli autobus passano frequentemente.

Per i tuoi weekend e le serate fuori casa, ricorda la “Night Tube”, una versione ridotta della metropolitana che funziona durante la notte, solitamente dalle 00:30 alle 05:00 del mattino. Anche gli autobus notturni sono una valida opzione per raggiungere la tua destinazione in orari tardi.

Se invece vorrai risparmiare sui costi e allo stesso tempo goderti una vista panoramica della città, puoi optare per le biciclette a noleggio. Esistono diverse società che offrono questo servizio e le biciclette sono disponibili in molte stazioni sparse per la città.

Infine, se intendi muoverti in autonomia e visitare posti fuori città, puoi noleggiare un’auto o uno scooter. Tuttavia, tieni presente che il traffico a Londra può essere molto intenso e che la guida a sinistra può richiedere un po’ di pratica per i principianti.

Cultura, divertimento, arte e tutto ciò che devi sapere per vivere a Londra il tempo libero

A Londra c’è tutto, come si sente spesso dire. In effetti nella City è possibile svolgere qualsiasi tipo di attività: dallo sport alla cultura, all’arte, alla vita notturna, al relax e alle passeggiate nella natura e nel verde. E se vivrai a Londra da fuori sede non perdere le occasioni di vivere la città al 100%.

Londra è famosa per i suoi musei gratuiti, potrai visitare il British Museum, la National Gallery o la Tate Modern senza spendere una sterlina. Inoltre, se ami il teatro, il West End è il luogo ideale per te, con numerose produzioni in scena ogni sera. Se preferisci la musica dal vivo, potrai trovare concerti di ogni genere musicale in molte delle location più famose come l’O2 Arena, il Roundhouse o il Brixton Academy.

Ma la cultura non si ferma qui: Londra ospita anche molti festival e fiere, come il Notting Hill Carnival, il festival del cibo di strada di Camden o il Winter Wonderland a Hyde Park.

Per il tempo libero, Londra ha molto da offrire anche in questo campo. Se vorrai praticare sport, ti suggeriamo di iscriverti a calcio o rugby, oppure unirti a una squadra di netball o volleyball. Se invece vuoi mantenerti attivo in modo più rilassato, ci sono molte palestre, piscine e parchi dove puoi fare jogging o yoga.

Se invece vorrai rilassarti, ci sono molti luoghi dove puoi fare una passeggiata o prendere un caffè in compagnia. Alcune delle nostre scelte preferite sono il Southbank Centre, il mercato di Borough o il Parco di Greenwich.

Il West End è il cuore della vita notturna di Londra, con bar e club per tutti i gusti. Qui puoi trovare club famosi come il Ministry of Sound, il Fabric e l’EGG London, dove potrai ballare e divertirti tutta la notte con la migliore musica EDM.

Se sei un amante del cibo e del bere, Londra offre una vasta scelta di ristoranti, bar e pub, dalla cucina internazionale ai classici pub inglesi. Alcune zone come Shoreditch, Camden e Brixton sono famose per i loro bar alla moda, dove potrai gustare cocktail creativi e birre artigianali.

Per un’esperienza unica, non perdere l’occasione di visitare alcuni dei bar e club più insoliti di Londra: ci sono locali in cui si gioca a ping-pong, si balla nella metropolitana dismessa o si sorseggia un drink in una vecchia cabina telefonica!

Tutto questo e molto altro potrai scoprire nella City delle opportunità, una città a misura di giovani e che offre tutto il possibile per rendere la vita interessante.

Qualche curiosità su Londra

Vivere a Londra da fuori sede: la guida completa

Una città così antica e grande non può che nascondere dei “segreti” e delle curiosità uniche.

Sapevi che il Big Ben non è il nome del famoso orologio sulla torre del Parlamento, bensì della campana al suo interno? Il nome corretto dell’orologio è “Torre dell’Orologio del Palazzo di Westminster”.

La metropolitana di Londra è la più antica del mondo, inaugurata nel 1863, mentre il London Eye, la grande ruota panoramica, è stata costruita per il Millennium Celebration del 2000, ma è diventata così popolare che è rimasta permanente in città.

La Torre di Londra, costruita nel 1078, è stata utilizzata come prigione, zecca, armeria e persino zoo. Oggi ospita i gioielli della corona britannica.

Il famoso ponte di Londra non è il Tower Bridge, come molte persone credono, ma il London Bridge. Il British Museum ha una collezione di più di 8 milioni di oggetti, tra cui la famosa Stele di Rosetta che ha aiutato gli studiosi a decifrare l’antico alfabeto egizio.

Queste sono solo alcune delle curiosità che rendono Londra così interessante e unica, oltre alla sua importanza a livello europeo e mondiale. Vivere a Londra da fuori sede ti consentirà di avere tutto a portata e qualsiasi cosa cercherai, sappi che a Londra c’è.

In conclusione: vivere a Londra è una buona scelta?

Per vivere a Londra puoi trovare una soluzione in affitto che soddisfi tutte le tue esigenze; sebbene possa risultare difficile adattarsi a vivere in uno nuova città e in un nuovo contesto, trovare una casa in affitto a Londra è molto semplice grazie alle soluzioni disponibili nel nostro sito. Una nuova esperienza ti sta aspettando e noi siamo qui per renderla il più semplice possibile grazie alle nostre soluzioni e alla nostra tecnologia.

Visita il nostro sito e contatta il nostro Team di esperti, che ti saprà aiutare in queste prime fasi di ricerca: una volta che avrai compreso i segreti per vivere a Londra la tua nuova quotidianità, non dimenticarti di tenerti aggiornato, visita il nostro blog, dove troverai sempre utili consigli e aggiornamenti costanti. 

Se ti interessa avere maggiori informazioni su tutte le opportunità che potrai sfruttare vivendo a Londra e approfondire ulteriormente le iniziative proposte sul territorio e le novità sugli eventi, ti consigliamo di non perdere le nostre sezioni dedicate interamente ai consigli sui migliori ristoranti e sulle attività più interessanti della città.

1 pensiero su “Vivere a Londra da fuori sede: la guida completa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *