Vivere a Firenze: una guida nel capoluogo toscano

Alla scoperta del lifestyle fiorentino

Oggi torniamo nella nostra Firenze, capoluogo della Regione Toscana. Una delle città più famose e visitate al mondo e una delle città dove molti si trasferiscono per necessità di studio o lavorative. Ricca di arte e cultura, patria del Rinascimento e della lingua italiana stessa, Firenze ogni anno attrae milioni di visitatori da tutto il mondo. 

In realtà Firenze non ospita solo turisti, ma anche lavoratori e studenti grazie alla presenza dell’Università di Firenze e all’Accademia di Belle Arti, di diversi istituti culturali e accademici internazionali, aziende nel campo della moda e start up.

In questa breve guida il Team di Spacest ti aiuterà a scoprire la città e le sue potenzialità, i suoi eventi, la sua cultura e perché no, anche il suo cibo!

Quanto costa vivere a Firenze?

Firenze è una città molto sfaccettata: universitaria, elegante, turistica e residenziale. Questo fa sì che i costi della vita a Firenze non siano eccessivamente alti, ed è possibile trovare alternative valide per tutte le disponibilità di budget. Per un giovane lavoratore o uno studente il costo medio della vita a Firenze si aggira intorno ai 300-400 euro mensili: se vuoi approfondire il tema, ti consigliamo di leggere la nostra guida sul mercato immobiliare di Firenze.

Firenze offre moltissimi eventi ed attività connesse al mondo della moda, degli eventi mondani e del tempo libero, oltre alla cultura e all’istruzione. Vivendo a Firenze come lavoratore o studente fuori sede potrai avere la possibilità di assistere a questi importanti eventi ed attività correlate:

  • Il Pitti Uomo è sicuramente l’evento di moda più importante della stagione fiorentina, attrae artisti e visitatori da tutta Italia e dal mondo ed ospita alcuni dei nomi più importanti legati al mondo della moda, infatti Firenze è un importante polo produttivo del settore;
  • Firenze Fiera, società tra le più importanti della città, gestisce ed organizza moltissimi eventi, meeting, esposizioni e congressi nel capoluogo toscano. Potrai trovare inoltre gli eventi e le mostre che si svolgono alla Fortezza da Basso come la Mostra dell’Artigianato, e gli appuntamenti alla Stazione Leopolda;
  • Importanti anche gli eventi musicali, tra cui spicca sicuramente il Maggio Musicale Fiorentino con i suoi concerti legati al mondo della Lirica e del Teatro, il Firenze Rocks (festival di musica rock ed heavy metal) e molti altri eventi minori che vengono organizzati in città durante l’anno;
  • In tutto questo, Firenze offre anche una vivace e sfaccettata vita notturna: tante sono le piazze e i luoghi della movida fiorentina, come Piazza Santo Spirito e la zona di Sant’Ambrogio, dove potrai interagire con fuori sede e locals.

I migliori quartieri dove trasferirsi a Firenze

vivere-a-firenze-da-fuori-sede

Il centro storico di Firenze, così come in altre città italiane, è ovviamente la zona più rinomata e la più costosa dove vivere in affitto. Sarà assai difficile trovare una stanza singola in affitto in centro a Firenze o nelle sue prossimità che abbia un prezzo inferiore ai 400 o 500 euro. Mentre per appartamenti come monolocali o bilocali il prezzo difficilmente scenderà sotto gli 800 o 900 euro mensili. Trovare prezzi più contenuti è possibile spostandosi anche di poco fuori dal centro.

Altri quartieri molto ambiti in cui vivere da studenti e giovani lavoratori sono sicuramente:

  • Oltrarno: adiacente al centro storico, ne fa praticamente parte, ed è un quartiere gettonatissimo dai giovani dove è possibile divertirsi nei suoi molti locali per aperitivi, cene e musica dal vivo;
  • Campo di Marte: quartiere elegante e residenziale, a pochi passi dal centro, offre ottime soluzioni abitative ma a prezzi più alti della periferia;
  • Novoli: quartiere moderno e riqualificato negli anni, dispone di tutti i servizi come ipermercati, palestre, centri commerciali e tramvia e presenta costi più contenuti rispetto al centro, comunque comodissimo da raggiungere grazie all’efficienza della tramvia;
  • Porta al Prato – Leopolda: quartiere situato alle porte della città, in prossimità del centro, offre ottime soluzioni abitative a prezzi più contenuti e dotato di tutti i servizi;

Se ti interessa trasferirti e vivere a Firenze, scopri i migliori annunci di stanze ed appartamenti in affitto a Firenze e scegli la soluzione giusta per te.

Muoversi a Firenze: efficienza e qualità dei mezzi di trasporto

Firenze è una città di dimensioni medie, a portata d’uomo, dove l’intera area del centro è facilmente percorribile a piedi o in bici. Tuttavia Firenze dispone di funzionali ed efficienti mezzi di trasporto, pubblici e privati, che consentono di spostarsi in maniera agile e smart sia all’interno del centro che nella sua immediata periferia.

Non è presente una vera e propria metropolitana, tuttavia nel corso degli ultimi anni è stato messo a punto il progetto Tramvia, una “metro” di superficie che al momento ha all’attivo due linee e che consente di spostarsi in maniera semplice e veloce in molte zone della città, altrimenti più difficoltoso a causa della lontananza e del traffico auto.

Sono presenti molte linee di autobus pubblici che, parallelamente alla Tramvia, consentono gli spostamenti da e verso il centro.

Firenze è ben collegata a livello autostradale e stradale con altre città importanti ed è uno snodo fondamentale nella rete viaria italiana. I principali collegamenti auto sono sulla linea Firenze-Bologna e sulla linea Firenze-Roma. Sono presenti collegamenti verso Ovest, verso Pisa e il mare, tramite la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (o FiPiLi, strada statale gratuita) oppure tramite autostrada Firenze-Mare e Lucca-Viareggio.

I taxi sono disponibili in tutta la città e possono essere prenotati in anticipo o cercati alla fermata. Il prezzo di un viaggio in taxi dipende dalla destinazione e dalla durata del viaggio.

L’Aeroporto Amerigo Vespucci, o più comunemente Firenze-Peretola, offre voli nazionali ed internazionali ed è collocato leggermente fuori città. Firenze è inoltre ben collegata con il principale scalo toscano, l’aeroporto di Pisa Galileo Galilei, tramite treni regionali veloci in partenza da Santa Maria Novella.

vivere-a-firenze-da-fuori-sede

La pandemia ha rivoluzionato in maniera radicale il concetto di mobilità e nelle principali città sono sorti nuovi e moderni mezzi di trasporto alternativi ai tradizionali autobus o biciclette private. Firenze non è da meno e dispone di enti privati che, a prezzi modici, consentono opzioni valide come:

  • Car Sharing, attualmente presente con Eni Enjoy e TiMove;
  • Bike Sharing, presente con la app di RideMovi, offre mezzi tradizionali ed elettrici;
  • Monopattini elettrici, attualmente offerti da TiMove, Bit Mobility, RideMovi, Bird Rides, ottimali per spostarsi in maniera veloce e comoda all’interno del centro storico.

Tutte le tipologie di mezzi di trasporto a Firenze dispongono inoltre di abbonamenti di varia natura e con diverse fasce di prezzo, settimanali, mensili, annuali e che sono perfetti anche per le esigenze di studenti e giovani lavoratori.

Vivere e studiare a Firenze: Università ed Accademie

Fondata nel 1321, L’Università di Firenze è un ateneo statale che richiama ogni anno moltissimi studenti sia dall’Italia che dal mondo. 

L’Accademia delle Belle Arti di Firenze è un’altra fondamentale ed importante istituzione per la città. Fondata nel 1784, richiama studenti, dottorandi e docenti da ogni parte del mondo ed ha una rilevanza storica e culturale rilevante.

A Firenze hanno sede, oltre alle storiche istituzioni universitarie, anche istituti stranieri di spessore, come l’Università di Harvard, la New York University e la California State University. Ciò ne fa il più importante polo universitario statunitense al di fuori degli Stati Uniti.

Questi tre punti di riferimento in ambito accademico richiamano molti studenti stranieri e fuori sede che desiderano vivere la bellezza del capoluogo toscano, studiando in un ateneo di livello.

Vivere Firenze nel tempo libero: cultura, arte e musei

vivere-a-firenze-da-fuori-sede

Come accennato all’inizio della nostra guida, Firenze è universalmente riconosciuta per essere una città dal grande patrimonio culturale ed artistico. Per questo dispone di moltissimi musei, alcuni più importanti di altri, ed è rinomata per la frequente presenza di mostre, eventi ed attività legate al mondo della cultura e dell’arte in tutte le sue forme.

  • Se non sei mai stato a Firenze, il primo step obbligatorio è il centro storico: ti consigliamo quindi di iniziare la tua visita da Piazza del Duomo, dove potrai ammirare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero e il Campanile di Giotto. Prosegui poi verso la Piazza della Signoria, dove potrai ammirare la Loggia dei Lanzi e la famosa copia della statua del David di Michelangelo;
  • Non possiamo non citare, ovviamente, la Galleria degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia, che ospitano alcune delle opere d’arte più famose al mondo. Questi due emblemi dell’arte rinascimentale, vengono subito seguite da Palazzo Strozzi che – a differenza degli altri due musei –  ospita varie mostre di arte contemporanea, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti.
    Piccolo consiglio: assicurati di prenotare i biglietti online o in anticipo per evitare le lunghe code;
  • Una volta fatta visita al centro storico, un’ulteriore tappa obbligatoria sono i “Lungarni” di Firenze e i suoi ponti storici, come il Ponte Vecchio e il Ponte alle Grazie.

La cucina fiorentina

La Toscana è sicuramente rinomata per la sua cucina, semplice ma di qualità eccellente. Nel centro storico fiorentino, all’interno di botteghe ed enoteche, potrai assaporare e degustare tutti i piatti tipici toscani e i vini più rinomati.

Se vivrai a Firenze da studente o giovane lavoratore potrai gustare piatti tipici come la ribollita (una ottima zuppa vegetariana toscana), il famoso Lampredotto, la pappa al pomodoro, gli ottimi affettati e salumi toscani e moltissimi altri prodotti tipici di cui Firenze fieramente si auto-celebra come la bistecca alla Fiorentina.

In conclusione, quindi, il lifestyle a Firenze è vario e offre molte opportunità per divertirsi, imparare e fare nuove conoscenze. La città offre una vasta gamma di attività culturali, ricreative e di tempo libero per gli studenti e i cittadini. Anche la comunità universitaria è molto accogliente e vivace. Se abiterai a Firenze non potrai dunque perderti tutto quello che offre questa meravigliosa città.

Ci auguriamo che questa breve guida possa esserti stata utile  e di averti dato tutti gli spunti per poter vivere al meglio a Firenze e goderti le meraviglie del capoluogo toscano!

    3 pensieri su “Vivere a Firenze: una guida nel capoluogo toscano

    1. Hey there! Do you know if they make any plugins to help with SEO?
      I’m trying to get my site to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very
      good success. If you know of any please share. Cheers! I saw similar art
      here: Eco product

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *