Affittare un appartamento a Genova: la guida completa

Le migliori opportunità del mercato immobiliare

Genova, capoluogo dell’affascinante Liguria, è una città marittima e portuale di grande rilevanza nel panorama italiano ed europeo. Importante snodo commerciale, si affaccia sul Mar Ligure ed è sede di un grande e fondamentale porto, di prestigiose Università e di un tessuto produttivo e industriale molto fertile.

Il capoluogo ligure attrae ogni anno visitatori ma anche studenti e lavoratori che decidono di vivere in affitto a Genova, grazie alle sue molte possibilità di impiego, la vicinanza al mare e alle spiagge ed università di alto livello.  Ciò ha fatto del mercato immobiliare di Genova uno dei più competitivi e dinamici in Italia, caratterizzato da un costante aumento della domanda e offerta e dalla sempre più crescente richiesta di immobili.

Il costo della vita a Genova

Nonostante l’aumento dei prezzi delle proprietà, il mercato immobiliare di Genova rimane piuttosto accessibile rispetto ad altre città come Milano e Roma. Ciò è in parte dovuto al fatto che la città ha visto un aumento di nuove proprietà, soprattutto nelle zone periferiche, che ha reso l’acquisto di una casa più accessibile per un pubblico più ampio.

Il costo della vita a Genova è generalmente più basso rispetto ad altri capoluoghi di Regione dell’Italia del Nord, così come il costo per affittare un appartamento a Genova varia a seconda della zona della città e delle dimensioni della proprietà.

Nelle zone più esclusive come Boccadasse e Albaro, il costo dell’affitto di un appartamento a Genova può raggiungere i 1000-1500 euro mensili. Tuttavia, in altre zone della città come il quartiere di Sampierdarena o di Carignano, il costo dell’affitto di un appartamento può essere di circa 500-800 euro al mese per una proprietà di medie dimensioni.

Per quanto riguarda l’affitto di stanze singole a Genova, i prezzi medi variano da circa 250-400 euro al mese a seconda della zona della città e delle dimensioni della stanza. Tuttavia, ci sono anche opzioni più economiche disponibili, soprattutto per coloro che sono disposti a condividere una stanza o a vivere in zone periferiche della città.

I migliori quartieri dove vivere in affitto a Genova

Boccadasse, affacciato sul mare, è uno dei quartieri più esclusivi di Genova. Vivere in affitto a Genova qui può essere abbastanza costoso, con prezzi medi di affitto di circa 1.200-1.500 euro al mese per un appartamento di medie dimensioni.

Il Centro Storico è la zona più antica e pittoresca di Genova, con i suoi caratteristici carruggi, numerose attrazioni e una grande varietà di ristoranti e negozi. Tuttavia, i prezzi dell’affitto qui possono essere piuttosto alti, con cifre che vanno da 800 a 1.200 euro al mese per un appartamento di medie dimensioni, a causa anche della vicinanza a tutti i servizi e alle sedi dell’Università: scegli tra i nostri annunci di alloggi in affitto a Genova la soluzione migliore per te.

Albaro e Castelletto sono due zone molto richieste, adiacenti al centro e ai principali servizi offrono soluzioni abitative di pregio, soprattutto la zona di Castelletto. I prezzi medi in queste zone oscillano tra i 700 e i 1.200 euro mensili per appartamenti in affitto.

San Fruttuoso è un quartiere residenziale situato a nord del centro storico, con numerosi parchi e aree verdi. Il costo medio dell’affitto qui può variare da 600 a 900 euro al mese per un appartamento; mentre quartieri come Sampierdarena, Carignano e Foce sono popolari tra giovani e le famiglie, con prezzi che variano da 500 a 800 euro al mese per un appartamento di medie dimensioni.

L’andamento del mercato immobiliare di Genova

Il mercato immobiliare di Genova è in costante evoluzione, con una forte domanda sia per le proprietà level up che per quelle più economiche. Nel mese di Febbraio 2023, il prezzo richiesto per gli immobili in affitto a Genova è stato più alto nella zona di Quarto, Quinto e Sant’Ilario, con 10,35 euro al mese per metro quadro. Il prezzo più basso, invece, è stato nella zona Ponente Entroterra con una media di € 6,32 al mese per metro quadro.

Alcune pillole sul mercato immobiliare:

  • Centro Storico: 10,24 euro/mq
  • Sestri Ponente, Borzoli: 7,55 euro/mq
  • Ponente Entroterra: 6,32 euro/mq
  • Marassi, San Fruttuoso, Quezzi: 6,88 euro/mq
  • Albaro, Sturla: 9,11 euro/mq
  • Quarto, Quinto, Sant’Ilario: 10,35 euro/mq
  • Sampierdarena, Belvedere, Cornigliano: 7,04 euro/mq
  • Pegli, Multedo: 7,28 euro/mq
  • Granarolo, Oregina, Lagaccio: 7,37 euro/mq
  • Principe, Carmine: 9,76

In conclusione quindi, il costo della vita a Genova  e degli affitti dipende molto dalle esigenze e dalle preferenze individuali. La città offre una vasta gamma di opzioni di case ed appartamenti in affitto a Genova, dai quartieri esclusivi ai più economici, e ci sono anche molte opportunità per risparmiare sui costi della vita quotidiana, come mangiare in piccoli ristoranti locali o fare la spesa nei mercati locali.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.