Affittare una casa a Venezia, una guida completa

Le opportunità del mercato immobiliare

Venezia, capoluogo della Regione Veneto, è una delle città più costose ed esclusive d’Italia e attrae ogni anno visitatori e studenti da ogni parte del mondo al pari di città come Roma e Firenze.

Unica nel suo genere, presenta un centro storico perfettamente conservato e di importanza culturale ed artistica, la “Venezia Lagunare”, dove il mercato immobiliare di Venezia è uno dei più grandi e importanti d’Italia: caratterizzato da un particolare dinamismo e una sempre più crescente domanda e offerta, grazie soprattutto a investitori stranieri che acquistano immobili con lo scopo di affittare una casa a Venezia.

Città universitaria, offre soluzioni abitative in affitto di vari generi, dagli appartamenti per studenti alle ville di lusso. Sicuramente una città non alla portata di tutti, dove i prez​​zi degli affitti sono tra i più alti sul territorio nazionale.

Quanto costa vivere a Venezia?

Venezia presenta costi della vita e degli affitti decisamente alti rispetto la media. In laguna, dove hanno sede le maggiori Università e edifici di pregio, affittare una casa a Venezia ha costi superiori alla media nazionale dove, per una stanza singola, la media del prezzo è di 500 euro mensili. Mentre per appartamenti, monolocali e/o bilocali i prezzi possono superare i 1000 euro mensili.

Soluzioni più economiche e alla portata possono trovarsi sulla terraferma, a Venezia Mestre e Marghera ma anche a Lido di Venezia, dove i prezzi tendono ad essere leggermente inferiori all’isola principale.

Le migliori zone dove affittare una casa a Venezia

La zona di San Marco-Rialto è la più pregiata e ricercata, ma anche la più elevata in termini di costi degli affitti.

Le altre zone dell’isola, come Accademia-Salute e San Polo-Santa Marta, presentano costi leggermente inferiori ma comunque al di sopra della media nazionale: un posto letto in affitto in stanza condivisa si aggira in media su 350 euro mensili mentre una stanza singola ha una media di 500 euro mensili.

Le zone dell’Arsenale-Biennale, della Giudecca e delle Guglie presentano cifre altrettanto simili alle precedenti in quanto tutte si trovano sull’isola principale.

Per affittare un alloggio a Venezia a prezzi più accessibili sarà necessario spostarsi a Mestre o Marghera, dove i costi tornano sulla media nazionale; oppure sulle isole di Burano, Murano e Lido: confronta i prezzi e scegli la migliore soluzione per te dai nostri annunci di case ed appartamenti in affitto a Venezia.

 L’andamento del mercato degli affitti di Venezia

L’esclusività e la forza del mercato degli affitti di Venezia ha fatto sì che a Gennaio 2023, per gli immobili in affitto, sono stati richiesti in media 13,73 euro al mese per mq, in aumento del 12% rispetto a Gennaio 2022. 

Negli ultimi due anni, il prezzo medio nel comune per un alloggio in affitto a Venezia ha raggiunto il massimo nel mese di Dicembre 2022, con un valore di 13,75 euro al mq.

Qua potrai consultare il dettaglio del costo medio al Mq per gli affitti a Venezia, aggiornato a Gennaio 2023:

  • San Marco – Rialto: 17,43 euro/mq
  • San Polo – Santa Croce: 18,94 euro/mq
  • Accademia – Salute: 18,07 euro/mq
  • Giudecca: 14,9 euro/mq
  • Arsenale – Biennale: 17,92 euro/mq
  • Guglie – San Leonardo: 17,09 euro/mq
  • Murano: 12,22 euro/mq
  • Burano: 12,76 euro/mq
  • Mestre – Marghera: 9,98 euro/mq
  • Lido: 16,46 euro/mq

In conclusione possiamo affermare che il mercato immobiliare di Venezia è caratterizzato principalmente da turisti e studenti grazie alla vivace vita universitaria e da investitori stranieri e non che, grazie alla bellezza e popolarità della città, acquistano immobili da investire ai fini di locazioni a breve e a medio-lungo termine.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.