Come trovare una casa in affitto a Pisa

La guida completa al mercato immobiliare

Pisa, seconda città in Toscana per importanza strategica e culturale, è un importante polo universitario nazionale ed ospita alcune istituzioni ed eccellenze rinomate anche a livello europeo come la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e la sede del CNR.

La città ospita anche uno dei monumenti più famosi d’Italia al mondo, la famosa Torre Pendente e, grazie alla sua vicinanza a città come Firenze e Lucca, al mare e al porto di Livorno, nonché la presenza del principale aeroporto sul territorio toscano, fa sì che la città sia molto richiesta anche come meta turistica, il che rende gli investimenti immobiliari ancora più attraenti per tutti coloro che intendono investire negli affitti per studenti e turisti.

In questa breve guida ti aiuteremo a capire come trovare una casa in affitto a Pisa e a capire le tendenze del mercato immobiliare.

Qual è il costo della vita a Pisa?

Il mercato immobiliare degli affitti a Pisa è decisamente dinamico e piuttosto competitivo: in quanto città universitaria i prezzi medi vengono di volta in volta rimodulati in base all’andamento della domanda e offerta.

Trovare una casa in affitto a Pisa può risultare dispendioso, in quanto la città ha costi della vita piuttosto contenuti e molti vi si trasferiscono per studio o lavoro: il costo medio, per uno studente o giovane lavoratore, si aggira intorno ai 250-300 euro mensili; mentre per quanto riguarda gli affitti, invece, le cifre tendono ad essere più alte rispetto ad altre città della stessa dimensione, infatti Pisa è una città considerata piccola nella scala delle città italiane.

Il prezzo medio di una stanza singola in affitto a Pisa oscilla tra i 250 e i 450 euro mensili, con alcune zone della città più costose, come il centro storico, dove il prezzo può superare i 400 euro mensili in caso di stanza con bagno privato; mentre per un monolocale o bilocale in affitto a Pisa il prezzo oscilla tra i 500 e i 700 euro mensili in base alla zona dove vorrai vivere. Tuttavia, ci sono anche zone meno costose, come il quartiere di San Giusto, Le Piagge o Porta a Mare, dove i prezzi si aggirano sui 250-300 euro mensili per una stanza singola.

I migliori quartieri dove affittare una casa a Pisa

La particolarità e la grande comodità di Pisa sta sicuramente nelle sue dimensioni, per cui vivere “fuori città” significa vivere a pochi passi dal centro storico, spesso raggiungibile comodamente a piedi o in bici.

Il centro è sicuramente la zona più cool dove cercare una casa in affitto a Pisa ma presenta tuttavia costi degli affitti decisamente più elevati di altri quartieri. In centro troverai tutte le comodità di cui hai bisogno ed una vivace e variegata movida giovanile con tutte le sedi principali dell’università a portata di mano.

Altri quartieri molto gettonati, con costi più bassi rispetto al centro ma a pochi passi di distanza sono la zona di Porta a Lucca-Porta Nuova, Don Bosco-Pratale, Porta a Mare e la zona della stazione centrale ed aeroporto (molto vicino al centro).

Dai un’occhiata ai migliori annunci di alloggi in affitto a Pisa e scegli la soluzione giusta per te, confronta i costi e le zone aiutandoti con la mappa interattiva.

Andamento del mercato immobiliare degli affitti a Pisa

Per indicare alcuni dati  ed avere una panoramica completa su come trovare una casa in affitto a Pisa, basti pensare che nel 2023, per gli immobili in affitto a Pisa, sono stati richiesti in media 11,46 euro al mese per metro quadro, in aumento del 11,48% rispetto al 2022 (dove sono stati richiesti 10,28 euro mensili al mq).

Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio nel comune di Pisa ha raggiunto il massimo nel mese di Gennaio 2023 mentre il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato Dicembre 2021 dove per una casa in affitto sono stati richiesti in media 13,40 euro al mese per metro quadro:

  • Centro: 11,71 euro/mq
  • Le Piagge-Cisanello-Pisanova, Pardi: 11,63 euro/mq
  • Landi-Don Bosco-Pratale: 10,89 euro/mq
  • Porta Fiorentina-Putignano-Riglione-Oratoio: 10,31 euro/mq
  • San Marco-San Giusto-Aeroporto: 10,02 euro/mq
  • Marina di Pisa-Tirrenia: 13,17 euro/mq
  • Porta Nuova-Ingegneria-Porta a Lucca: 10,1 euro/mq
  • Stazione Centrale-Porta a Mare: 9,83 euro/mq

In conclusione, possiamo definire il mercato immobiliare di Pisa in continua evoluzione, con una costante domanda di studenti e lavoratori. Gli affittuari che cercano opportunità immobiliari in questa città dovrebbero considerare Pisa come una meta interessante per un investimento di affitto o compravendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.