Stanza o appartamento? Vantaggi e svantaggi in 6+1 step

Nella vita di ogni studente o giovane lavoratore arriva il momento di dover scegliere un alloggio. La domanda che spesso sorge è: “dovrei cercare una stanza o un intero appartamento?”.

In questa guida, insieme al Team di Spacest, andremo a esplorare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni, per aiutarti a fare una scelta informata.

Step 1. Da dove cominciare?

Quando prendiamo la decisione di trasferirci in una nuova città, la nostra mente viene invasa da tanti dubbi e da altrettante perplessità.

Ma scoprire luoghi, creare nuovi legami e ampliare i propri orizzonti potrebbe essere un buon prezzo da pagare se avrai il coraggio di fare questo grande salto. 

Non esiste una decisione migliore di un’altra, ma può essercene una più adatta se si considerano le proprie attitudini, le proprie passioni e le proprie abitudini ed esigenze.

Il Team di Spacest è qui per questo: per aiutarti a comprendere quali domande è necessario porsi all’inizio di questo percorso, per esplorare il maggior numero di opzioni possibile e per identificare quale siano le città maggiormente in linea con la propria personalità.

Step 2. Budget: stabilisci le tue priorità finanziarie

Per gli studenti universitari e i giovani lavoratori, il budget è spesso il fattore determinante. Affittare una stanza è generalmente più economico rispetto a un intero appartamento, specialmente nelle grandi città.

  • Vantaggio stanza: risparmio sul canone d’affitto e spese condivise (es. bollette);
  • Vantaggio appartamento: maggiore privacy e spazio.

Consulta i nostri migliori annunci di stanze in affitto per farti un’idea dei prezzi, ad esempio, a Milano.

Step 3. Comprendere il mercato

Analizzando, anche velocemente, i diversi portali che ti permettono di ricercare una soluzione abitativa, ti imbatterai sicuramente in qualche difficoltà.

Una volta scelta la città in cui volersi trasferire, dovrai comprendere quali sono i prezzi medi delle stanze e degli appartamenti.

Quello dell’immobiliare è sicuramente un mercato saturo: tantissime agenzie immobiliari tradizionali e privati pubblicano numerosi annunci su ogni tipo di portale. 

Le agenzie richiedono delle spese anche molto elevate.

Negli ultimi anni, anche questo settore si è evoluto: il suo avvicinamento al mondo Tech ha portato a un aumento considerevole delle opzioni disponibili per chi è alla ricerca di una casa, una stanza o un appartamento. 

A tal proposito, devi sapere che esistono nuove piattaforme online, come Spacest, che offrono le garanzie proposte dalle agenzie immobiliari tradizionali applicando dei costi minori, aiutando in questo modo i nostri ricercatori a risparmiare sulle spese iniziali di locazione.

Step 4. Privacy e Indipendenza: definisci le tue necessità

Mentre affittare una stanza potrebbe significare condividere spazi comuni come cucina e bagno, un appartamento offre maggiore privacy:

  • Vantaggio stanza: opportunità di socializzare e creare amicizie durature;
  • Vantaggio appartamento: libertà totale sugli spazi e indipendenza; dai un’occhiata qua.

Step 5. Contratti e flessibilità

Molte piattaforme di affitti offrono contratti flessibili per stanze, ideali per chi non è sicuro della durata del proprio soggiorno o per soggiorni di durata temporanea come nel caso degli studenti universitari:

  • Vantaggio stanza: contratti spesso più flessibili, ideali per soggiorni temporanei;
  • Vantaggio appartamento: stabilità e la possibilità di personalizzare l’ambiente.

Step 6. Posizione: dove vuoi vivere?

Nei centri delle grandi città, trovare un appartamento in affitto a prezzi accessibili può essere impegnativo. Una stanza in affitto potrebbe offrirti la possibilità di vivere in aree centrali a costi più accessibili:

  • Vantaggio stanza: accesso a zone centrali a costi inferiori;
  • Vantaggio appartamento: maggiore varietà nella scelta della zona e qualità superiore degli immobili, a patto di avere un budget più elevato.

Step 7. Piattaforme di affitti: come trovare l’alloggio perfetto

Eccoci qua all’ultimo step: una volta scelta la città, comprese le tue esigenze ed aver espresso una preferenza sulla tipologia di alloggio che stai cercando, è il momento di scegliere a chi affidarti per ricercare la tua abitazione.

Ti abbiamo parlato delle tante agenzie immobiliari tradizionali e dei privati, due delle opzioni più conosciute ma che, non sempre, si sono dimostrate le più efficienti. 

Oggi ti proponiamo la nostra piattaforma Spacest: una piattaforma immobiliare rivoluzionaria, che offre la possibilità di risparmiare ed investire nelle tue scelte.

Spacest può aiutarti, guidarti ed orientarti in queste scelte.

Il nostro Team di esperti visiona per te gli appartamenti in affitto mettendo a tua completa disposizione numerose foto e video originali dell’appartamento o delle stanze per visionare al meglio e anticipatamente l’immobile. 

Spacest riduce i costi per gli inquilini e per i property manager, proponendo soluzioni sicure e offrendo garanzie concrete.

Spacest si inserisce in questo spazio, proponendosi come un intermediario e offrendo una soluzione alternativa ma di elevata qualità ai tradizionali player del settore.

Per ogni ulteriore informazione, visita il nostro sito e seguici sui nostri canali social. Sia che tu scelga una stanza sia che opti per un appartamento in affitto, ricorda sempre di considerare le tue priorità personali e finanziarie.

Il Team di Spacest si augura che questa guida ti sia stata d’aiuto nella scelta dell’alloggio in affitto perfetto per le tue esigenze. Se hai ulteriori domande o desideri esplorare le opzioni disponibili, contatta il nostro Team di esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.