Quanto costa vivere a Torino?

Ecco tutte le informazioni di cui avrai bisogno prima di trasferirti

Torino è sicuramente una città da visitare, almeno una volta nella vita, devi assolutamente andare a vedere i musei della città.

Ma, Torino è soprattutto una città da vivere.

Conosciuta per essere una città industriale, Torino, è sicuramente una delle più delle città più vivibili d’Italia.

Le offerte di lavoro non mancano mai. Nell’area sorgono diverse industrie e imprese italiane, molto affermate all’interno del settore nazionale e non solo.

Una città che offre molto anche ai giovani che decidono di trasferirsi in un’altra città per intraprendere un nuovo percorso di studi o per cercare una svolta nella loro carriera lavorativa.

Torino è stata una delle prime città in Italia ad aver vissuto la rivoluzione industriale. Ha un’anima innovativa e punta sempre al futuro.

Non è un caso, se oggi, sul suolo piemontese è nato ed ha sede uno dei principali competence center nazionali. Ospitato all’interno del Politecnico di Torino, troviamo il centro di sviluppo del settore manifatturiero 4.0.

Manufactoring 4.0

Per queste, e tante altre ragioni, Torino rappresenta una meta molto ambita dai giovani studenti italiani. Nonostante ciò, ancora la percentuale di studenti e lavoratori stranieri risulta essere abbastanza ridotta rispetto ad altre grandi città italiane.

Perché? Diverse sono le motivazioni, ma se ti interessa approfondire questo argomento e scoprire com’è Vivere a Torino, troverai degli approfondimenti nel nostro articolo.

Qual è l’affitto medio di una stanza o di un appartamento a Torino?

Rispetto ad altre città come Milano, Roma o Firenze,Torino potrebbe sorprenderti. La città non è cara. Come avrai potuto leggere nel precedente articolo, i costi della vita quotidiana non sono eccessivi, anzi sono perfettamente accessibili anche per i giovani studenti che non lavorano e hanno una ridotta disponibilità di spesa.

Questa caratteristica, si specchia anche sul costo degli affitti, che non sono affatto elevati.

Vediamo qua quali sono i costi medi degli affitti in città.

Panoramica della media degli affitti a Torino

Ovviamente, la scelta dell’alloggio, è difficile da prendere e devi prendere in considerazione diversi aspetti prima di prendere una decisione definitiva.

Sicuramente ci sono delle soluzioni più convenienti, come per esempio, scegliere di affittare un posto letto all’interno di una stanza condivisa. Una soluzione sicuramente economica, ma che richiede la capacità di condividere gli spazi con un’altra persona, che non sempre si conosce in anticipo.

Opta per questa alternativa quando decidi di cercare casa con una tua amica o con un tuo amico che conosci da tempo. Quando si comincia a convivere con qualcuno si scoprono aspetti della personalità dell’altro che non sempre sono compatibili con i nostri.

Il secondo step di questa ricerca consiste nella scelta del quartiere.

Scegliere un bel quartiere a Torino non è così difficile, ma capire il più adatto a sé, può essere complesso, soprattutto perché il comune si estende su una vasta area.

Se non conosci bene la città, è difficile orientarsi quando si hanno tante scelte. Ti consigliamo di prendere la tua decisione basandoti prevalentemente sul budget che hai scelto di destinare a questo investimento e leggendo i nostri consigli sui quartieri più belli, potrai capire e orientarti sulle zone in cui è possibile trovare degli alloggi a dei prezzi accessibili.

Il quartiere più costoso di Torino è sicuramente il Centro-Giardini-Reali-Repubblica.

Il motivo? Beh, la ragione vien da sé, si tratta di un’area centrale, dove sono presenti il maggior numero di attrazioni storiche e turistiche. Per questo i costi degli affitti, talvolta, possono sembrare anche esagerati.

In seconda posizione, come quartiere più costoso, troviamo sicuramente Precollina, mentre al terzo posto si posiziona San Salvario.

Cerca di evitare questi quartieri se il hai deciso di voler risparmiare un po’ sull’affitto.

Se cerchi una soluzione più economica, ecco i quartieri che fanno per te:

  • Crocetta: una zona residenziale, confinante con il centro città;
  • Pozzo Strada: il quartiere si trova leggermente in periferia. Non farti spaventare, è un’area per nulla degradata ed è servita da diverse linee di trasposto;
  • Cenisia: il quartiere più amato dagli studenti del Poli. Anche in questo caso si tratta di un’area leggermente periferica, ma ben fornita dai mezzi di traporto pubblico. Sono presenti anche diverse stazioni di ToBike, insomma, una soluzione ideale per i giovani.

Visita i nostri annunci di case e stanze a Torino. Scegli il tuo nuovo alloggio, in modo semplice e veloce.

Trasferirsi a Torino è conveniente?

Come avrai potuto leggere, Torino non ti deluderà. Sono tantissime le opzioni per i lavoratori ma altrettante lo sono, quelle offerte agli studenti.

Gli stipendi sono ottimi in relazione alla media nazionale e la vita non è costosa. Torino si presenta con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Per cercare casa a Torino, ti consigliamo di iniziare la ricerca qualche mese prima: nonostante l’offerta sia elevata, lo è anche la domanda. Potrebbe essere difficile trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Se sei uno studente, inizia la ricerca a luglio, mentre se sei un lavoratore, ti consigliamo di programmare attentamene il tuo trasferimento, per evitare di trovarti in situazioni scomode.

Non è difficile trovare lavoro a Torino ma, essendo la città famosa per il suo stile industriale, ciò che potrebbe davvero fare la differenza è il curriculum. Molte industrie, oltre a cercare personale innovativo, selezionano persone qualificate.

Offerte di lavoro a Torino, non ne mancano, sia in aziende più note nell’ambito industriale come la Fiat, sia in settori più artistici. All’interno della città sorgono numerosi enti ed associazioni che tutelano le opere presenti sul territorio e i musei storici della città. Il settore della moda è un altro mercato molto sviluppato sul territorio lombardo, tant’è che Torino viene definita anche la “culla del Made in Italy”.

Fiat, azienda automobilistica piemontese

Quindi, tornando alla domanda iniziale, è conveniente vivere a Torino?

Se vogliamo parlare di convenienza economica, beh, sicuramente si. Se vogliamo parlare di bellezza della città, possiamo dirti che non ti sarà difficile innamorarti di Torino. A noi è capitato di restarne incantati, ma sicuramente questo è un aspetto davvero difficile da prevedere. Tutto è soggettivo, figuriamoci i gusti di una persona.

Se possiamo darti un consiglio però, ti suggeriamo di non lasciarti ingannare dai luoghi comuni. Ogni città ne ha molti e, come direbbe una qualsiasi madre, “ogni scarrafone è bell’a mamma soja”. Gli abitanti di ogni città saranno contenti di esaltare la bellezza della propria terra d’origine.

Hai ancora qualche dubbio? Non sei ancora sicuro della tua scelta perché ti spaventa ricercare casa e trovarti solo in questa ricerca? Hai sentito parlare delle numerose truffe degli ultimi anni e non ti fidi di ciò che vedi online?

Non ti dovrai più preoccupare di questo, noi di Spacest siamo qui per te.

Come?

Considerando l’affitto, le tasse universitarie e tutte le spese quotidiane, la vita a Torino può diventare dispendiosa. Una delle esigenze di ogni giovane è sicuramente quella di eliminare le spese superflue, per concentrarsi su quelle indispensabili.

Come avrai potuto comprendere, il costo d’affitto di un alloggio a Torino non è molto elevato. Sappiamo però per esperienza, quanto sia importante trovare una soluzione confortevole in cui puoi sentirti a tuo agio, rendendo la permanenza in città migliore e meno stressante.

Il primo consiglio che vorremmo darti è di non fermarti alla prima soluzione che ti si prospetta. Cerca di effettuare quante più ricerche possibile, al fine di trovare una stanza o un monolocale, che si caratterizzi per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Se sei alla ricerca di un alloggio di qualità, ma credi che le spese di agenzia siano troppo elevate da sostenere per le tue tasche, noi ti proponiamo una delle soluzioni più amate dai giovani studenti. 

Per aiutarti in questa impresa, c’è Spacest, una start-up 100% italiana, che offre numerosi annunci di affitto a Milano, tra cui potresti trovare la soluzione giusta per te.

Perché con Spacest potresti risparmiare?

Il motivo è molto semplice: richiede un costo di commissione inferiore rispetto alle agenzie presenti sul territorio piemontese. Mette a tua disposizione soluzioni premium, di qualità e garantendo sempre la massima sicurezza sulle tue operazioni.

Spacest seleziona per te le soluzioni migliori e, inserendo gli annunci sul nostro sito, mettiamo a tua disposizione un ampio numero di alloggi tra cui scegliere. I nostri operatori sono a tua completa disposizione per fornirti tutte le specifiche di cui hai bisogno.

Non esitare a contattarli per ogni eventualità.

Risparmia con Spacest

Come visitare una casa se non mi trovo fisicamente a Torino?

Se abiti in Sicilia, in Toscana oppure in qualsiasi altra parte del mondo, non devi preoccuparti.

Non dovrai trovarti fisicamente a Torino per vedere l’alloggio a cui sei interessato. Potrai visionare, comodamente da casa tua, tutte le soluzioni che hai selezionato e stai valutando di affittare.

A questo punto, potrebbe sorgerti una domanda, ovvero: come potrò farlo?

La risposta è semplice, grazie alla tecnologia.

Sappiamo molto bene che non sempre si ha la possibilità di fare un viaggio di 3 o 4 ore in treno e anche prendere un aereo non è proprio comodo, soprattutto quando questo spostamento dovrebbe avvenire in un’unica giornata e all’unico scopo di effettuare una visita, della durata minima, di una casa. Inoltre, spesso, tutto questo, può essere molto costoso.

Le innovazioni tecnologiche e le possibilità offerte dai nuovi device, hanno rivoluzionato il mercato.

Oggi, ci sono tante realtà che hanno sviluppato una soluzione innovativa a questo problema.

Anche in questo caso, Spacest, è una delle piattaforme interattive che, può aiutarti.

Spacest, mette a tua disposizione numerose possibilità:

  • Visite digitali, prenotabili dal nostro sito: i nostri esperti ti mostreranno, real time, l’alloggio da te indicato, per aiutarti a comprendere al meglio le condizioni dell’immobile, per mostrarti la conformità della soluzione con le foto presenti all’interno del nostro sito;
  • La garanzia di conformità: le foto che vengono caricate all’interno degli annunci, sono originali. Questo significa che rappresentano esattamente la struttura dell’immobile, che viene visionato dal nostro team. In caso di differenze strutturali, mettiamo a tua disposizione una politica di rimborso.

Una vera rivoluzione in grado di garantire qualità, accessibilità e sicurezza, quindi cosa aspetti? Tieniti pronto a cogliere tutte le opportunità che ti si presentano davanti e lascia a noi il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.