Trento: case in affitto, stanze singole o condivise

Quali sono i trend del mercato immobiliare?

Trento, capoluogo della Regione Trentino-Alto-Adige e Provincia Autonoma di Trento, è una città di dimensioni contenute ma che offre un’alta qualità della vita, bellissimi paesaggi ed ottime infrastrutture e servizi. È inoltre un importante polo universitario e tecnologico, all’avanguardia in molti settori della scienza, dell’industria e dell’ecosostenibilità ambientale.

Trento è anche un’importante meta di trasferimento per tutti coloro che amano le montagne e la natura, in quanto perfettamente integrata nell’ambiente naturalistico circostante.

Molte possibilità vengono offerte a chi ricerca la vita mondana e lo shopping, poiché il centro urbano è un ottimo connubio tra cultura e modernità.

Se vorrai approfondire l’argomento sulla qualità ed ecosostenibilità nel vivere a Trento, ti consigliamo la nostra guida completa sulla città più Green d’Italia.

Quanto costa vivere a Trento?

Come la maggior parte delle città dell’Italia settentrionale, anche Trento presenta costi della vita piuttosto elevati. Il costo medio della vita a Trento, per uno studente o giovane lavoratore fuori sede, è piuttosto alto e si aggira intorno ai 700 euro mensili.

Questi costi sono giustificati dal fatto che il capoluogo trentino offre qualità di vita sopra la media, ottime condizioni ambientali ed elevati standard nei servizi.

Per quanto riguarda il costo degli affitti, una stanza singola in affitto in un appartamento condiviso oscilla tra i 400 e i 700 euro mensili, in relazione alla zona e alla presenza di determinati servizi. Un monolocale o bilocale o un appartamento in affitto invece ha fasce di prezzo che oscillano tra gli 800 e i 1.200 euro mensili in base ai comfort ricercati e alla grandezza dell’alloggio scelto.

I migliori quartieri dove vivere a Trento

La città ha un’estensione territoriale piuttosto contenuta e conta all’incirca 120.000 abitanti. Amministrativamente Trento è divisa in 12 circoscrizioni ma solitamente la città viene suddivisa in cinque macro-aree, Trento Centro, Nord, Sud, Est ed Ovest. Le principali zone sono tuttavia l’asse centro-Nord-Sud.

Il centro storico è ovviamente una zona molto ricercata, soprattutto dagli studenti e dai giovani in quanto comprende le principali sedi dell’Università e molti servizi della vita mondana, dell’arte e della cultura. Presenta però costi più alti rispetto ad altre zone della città.

Trento Nord è il centro industriale e produttivo della città ed è tendenzialmente la zona più ricercata dai lavoratori. Presenta costi degli affitti più bassi per cui anche molti studenti decidono di vivere in questa zona.

La zona di Trento Sud è prettamente residenziale, tranquilla e più sicura ed è un’ottima alternativa per chi desidera vivere nella tranquillità e vicino al centro.

I dati del mercato immobiliare

Trento offre diverse tipologie di proprietà immobiliari, tra cui appartamenti, case, ville e terreni. Gli appartamenti sono la tipologia di proprietà immobiliare più richiesta, soprattutto in centro città, dove il prezzo al metro quadro è più alto rispetto alle zone periferiche.

Il dinamismo del mercato ha fatto sì che il prezzo richiesto per gli immobili in affitto a Trento sia stato più alto nella zona del Centro, con 11,79 euro al mese per mq. 

Il prezzo più basso, invece, è stato nella zona di Trento ovest con una media di 10,01 euro al mese per mq:

  • Centro: 11,79 euro/mq
  • Nord: 11,67 euro/mq
  • Ovest: 10,01 euro/mq
  • Sud: 10,55 euro/mq
  • Est: 10,52 euro/mq

In generale, il mercato immobiliare di Trento è molto dinamico, in continua evoluzione e un buon investimento a lungo termine. La città è in costante crescita e sviluppo, e il mercato immobiliare si sta adeguando alle esigenze del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.