6 motivi per vivere a Venezia

Una guida completa per la città sull’acqua

Venezia, detta “La Serenissima” è una città unica nel suo genere ed una delle più famose e visitate al mondo. Venezia è nota per i suoi affascinanti canali che la attraversano nella sua interezza, rendendola una delle città più ben conservate al mondo e patrimonio UNESCO dal 1987. I canali, così come i ponti, sono una delle caratteristiche più famose della città, e sono una delle principali ragioni per cui molti turisti scelgono di visitare l’isola antica.

Altri invece scelgono di vivere a Venezia, attirati dal fascino e da uno stile di vita “alternativo” diverso da qualsiasi altra città.

Ma Venezia non è solo turismo, infatti è un importante polo universitario e possiede alcuni tra i maggiori atenei italiani come l’università Ca’ Foscari (principale ateneo veneziano), l’università IUAV per l’architettura e il design, l’Accademia di Belle Arti e la facoltà di diritto canonico San Pio X.

In questa guida noi del Team di Spacest ti daremo 5 + 1 motivi per trasferirti e vivere a Venezia!

1. Quanto costa vivere a Venezia?

Vivere a Venezia non è come vivere in una qualsiasi altra città, infatti la sua particolare conformazione ne fa uno stile di vita unico nel suo genere: sull’isola principale infatti non esistono le auto o i bus e la città è percorribile soltanto a piedi o in vaporetto.

Capiamo perfettamente che questo stile di vita non è per tutti, ma noi di Spacest siamo qua per raccontarti della sua bellezza unica e della sua particolarità.

Venezia è una città molto costosa ed esclusiva e spesso risulta difficile orientarsi tra i suoi stretti vicoli e canali alla ricerca di alimentari e botteghe meno dispendiose di quelle che normalmente si trovano nelle zone più turistiche. Tuttavia, essendo una città universitaria, è possibile scovare piccole botteghe a prezzi contenuti e adatti agli studenti o giovani lavoratori.

Il costo medio della vita a Venezia, per uno studente o giovane lavoratore, si aggira intorno ai 500-700 euro al mese: Venezia non dispone di grandi supermercati né di tutti quei servizi e comfort che si trovano in qualsiasi altra città.

L’alternativa è vivere a Mestre e la terraferma intorno, la zona “nuova” di Venezia, collegata con un lungo ponte stradale-ferroviario e che offre tutte le caratteristiche e i servizi delle altre città italiane, nonché prezzi decisamente inferiori.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento ti suggeriamo la nostra guida sul mercato immobiliare di Venezia.

2. I migliori quartieri dove vivere a Venezia

vivere-a-venezia-da-fuori-sede-calle

L’isola principale è composta da tante minuscole isolette e la città comprende vari quartieri (o sestieri nella denominazione storica), più o meno ricercati, adatti alla vita in laguna: ti faremo scoprire quali sono i migliori in cui vivere a Venezia fornendoti una panoramica sulle loro caratteristiche.

Tutta l’isola principale gode di una bellezza più unica che rara e non esiste un quartiere “più bello” di un altro. Ti troverai a meravigliarti ovunque, indipendentemente dalla zona dove vivrai:

  • San Marco è il quartiere più elegante, esclusivo e costoso di Venezia, con un’ampia offerta di negozi e ristoranti di lusso, oltre ai numerosi musei e monumenti;
  • Cannaregio è il quartiere tradizionale con numerosi negozi, ristoranti e caffè. La zona è ben servita dai mezzi pubblici in quanto al suo interno si trova la stazione di Venezia S.Lucia e gode di una vista spettacolare sul Canal Grande;
  • Dorsoduro è il quartiere universitario, grazie alla vicinanza dell’Università Ca’ Foscari e alla sua ricca offerta culturale come la Galleria dell’Accademia e la Peggy Guggenheim Collection;
  • Castello è un quartiere piuttosto esteso che va da San Marco fino ai Giardini della Biennale. Si tratta di una zona più tranquilla e con prezzi leggermente inferiori, alla portata di studenti e giovani lavoratori che frequentano questa zona;
  • San Polo, centralissimo quartiere di Venezia, ospita il famoso Ponte di Rialto ed è una zona altamente turistica e con costi decisamente elevati per gli affitti. Tuttavia gode di una bellezza unica;
  • Santa Croce è il quartiere più “esterno” e più vicino alla terraferma e si estende fin dentro il centro storico, confinando con San Polo e Dorsoduro. La comodità del quartiere risiede nella sua vicinanza alla stazione Santa Lucia e agli unici parcheggi auto presenti sull’isola.

Scopri i migliori annunci di stanze ed appartamenti in affitto a Venezia e scegli il tuo nuovo alloggio in modo semplice e veloce.

Per tutti coloro che invece non intendono vivere a Venezia isola e vogliono risparmiare sull’affitto usufruendo di più servizi e comfort Venezia Mestre, la zona sulla terraferma, offre tutto ciò di cui uno studente o un giovane lavoratore ha bisogno: strade, ipermercati, cinema, locali di divertimento ma anche attività e centri commerciali a prezzi decisamente inferiori dell’isola di Venezia.

3. Muoversi e spostarsi a Venezia

vivere-a-venezia-da-fuori-sede-barca

Il capoluogo veneto si trova, come tutti sanno, sull’acqua. La città è un agglomerato di piccole isole su cui nei secoli sono stati costruiti i popolari edifici. Per cui l’unico modo per spostarsi a Venezia è utilizzando i vaporetti oppure a piedi!

I famosi ponti sono moltissimi e collegano le calli, i vicoli e i sestieri della città lagunare. Tante sono le scorciatoie create dai ponti all’interno del labirinto del centro storico dove, percorrendoli, potrai esplorare la città in ogni sua parte.

Il vaporetto, assieme alla Gondola, è forse il mezzo di trasporto più popolare e caratteristico di Venezia: ACTV, società di trasporti locale, gestisce tutto il sistema di acqua pubblica e dei vaporetti di Venezia.

Se vorrai abitare a Venezia come studente o giovane lavoratore residente potrai agevolare degli abbonamenti e degli sconti previsti dal Comune, come la comoda Venezia Unica City Pass, che ti consentirà di spostarti all’interno dell’isola principale e da e verso le altre isole della laguna.

Venezia dispone anche di linee di autobus con cui è possibile spostarsi verso Mestre, Marghera e l’aeroporto.

La stazione di Venezia Santa Lucia è la principale stazione ferroviaria del capoluogo lagunare ed una delle stazioni più frequentate d’Italia, mentre la stazione di Venezia Mestre serve sulla terraferma ed agevola i collegamenti con l’isola e verso altre città italiane.

Venezia dispone inoltre di un importante scalo aereo, l’Aeroporto Marco Polo, che si trova a circa 13 km dalla città ed è uno dei più importanti del Nord Italia per traffico aereo e passeggeri: è possibile volare con le compagnie più richieste come Ryanair e Wizzair.

4. Studiare a Venezia: le Università e le Accademie

Fondata nel 1868, l’Università Ca’ Foscari è il principale ateneo di Venezia ed uno dei più importanti a livello nazionale. Richiama studenti da tutta Italia e anche dal mondo, in quanto perfettamente integrata nel tessuto storico della città. Offre corsi di laurea in molte discipline come economia e commercio, lingue e letterature straniere, studi umanistici ed alcune materie scientifiche.

L’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, o IUAV, è una prestigiosa Università statale dedicata interamente all’architettura, al design, teatro, alla moda, alle arti visive e all’urbanistica e pianificazione del territorio.

L’Accademia di Belle Arti di Venezia, fondata nel 1750, rinomata ed importante scuola d’arte, offre corsi di laurea nelle arti tradizionali e nelle nuove arti visive ed ha ospitato negli anni importanti personaggi del mondo dell’arte e della cultura.

L’internazionalità di Venezia si riscontra nella Venice International University, centro internazionale di formazione avanzata e ricerca che riunisce atenei italiani e internazionali come la Duke University, il Boston College, la Waseda University di Tokio, l’Università di Tel Aviv e di Pechino e l’Università di Roma Tor Vergata.

5. Vivere a Venezia nel tempo libero: cultura, eventi e musei

vivere-a-venezia-da-fuori-sede-carnevale

Venezia offre molte opportunità per le attività culturali e ricreative. 

Tra queste, ci sono alcune delle più importanti attrazioni della città come il Canal Grande, la Galleria dell’Accademia, la collezione Peggy Guggenheim e il Teatro La Fenice. Inoltre, per chi ama l’arte, Venezia vanta numerose gallerie e musei, tra cui il Museo Correr, il Museo del Vetro, il Museo Fortuny, e il Museo Archeologico Nazionale.

Se invece è la musica che ti interessa, Venezia è una città che ospita numerosi festival musicali, tra cui il Festival Internazionale della Musica di Venezia, il Maggio Musicale di Venezia e il Biennale Musica.

Ma è il cinema che contraddistingue la città lagunare per le sue attività culturali, infatti Venezia è sede del Festival del Cinema di Venezia, o “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”, uno dei più importanti festival cinematografici al mondo che ospita ogni anno grandi nomi del panorama cinematografico italiano e internazionale. Inoltre, la città ospita anche numerosi festival di teatro, come il Festival Internazionale del Teatro di Venezia.

Se vivrai a Venezia non potrai perderti il celebre e meraviglioso Carnevale di Venezia, una festa antica e tradizionale che si celebra nella città lagunare dall’anno 1000 e che attrae, oltre a numerosi residenti, anche moltissimi turisti da ogni parte del mondo.

L’isola è un concentrato di arte e cultura, a Venezia potrai:

  • partecipare alle numerose mostre ed eventi correlati all’arte e alla tradizione veneziana, come il famosissimo Carnevale di Venezia;
  • degustare le specialità tipiche della cucina veneziana di laguna, come i rinomati cicchetti veneziani;
  • passeggiare e scoprire continuamente scorci e bellezze tra i canali e gli stretti vicoli;
  • fare il celebre giro in Gondola come un turista incantato;
  • visitare le isole di Burano, Murano, Lido e scoprire le loro particolarità utilizzando i caratteristici “vaporetti”;
  • vivere la vita di studente nelle peculiari piazzette universitarie;
  • goderti Piazza San Marco e il suo meraviglioso panorama.

6. La cucina veneziana

Vivere a Venezia ti consentirà anche di immergersi nell’antica e gustosa tradizione culinaria della città lagunare: i piatti principali sono ovviamente a base di pesce e crostacei come il risotto alla marinara, la famosa zuppa di pesce veneziana, il baccalà alla vicentina e le tipiche sarde in saor. 

In tutta l’isola sono presenti osterie e ristoranti tipici veneziani, alcuni più turistici ma non ti sarà difficile trovare locali più tradizionali dove i prezzi sono più bassi e le porzioni più abbondanti!

Ci auguriamo che questa breve guida possa esserti stata d’aiuto nel comprendere al meglio le possibilità e le caratteristiche della città sull’acqua, nei suoi difetti ma anche nei suoi innumerevoli pregi.

Se hai scelto di vivere a Venezia per la sua bellezza e unicità non ti sarà difficile rinunciare a qualche piccolo comfort per immergerti in una città unica nel suo genere. Il Team di Spacest ti aiuterà al meglio nella ricerca del tuo alloggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.