Affittare una casa a Bologna, la guida completa

Le migliori offerte del mercato immobiliare

Bologna, capoluogo della Regione Emilia-Romagna e città universitaria per eccellenza, è un’importante città a livello nazionale e si colloca in un contesto florido sia per l’istruzione e la cultura, che per l’industria e il mercato immobiliare. Sede della più antica Università del mondo occidentale, la Alma Mater Studiorum, Bologna è nota per le sue torri e il suo centro storico perfettamente conservato.

Bologna si colloca in un punto strategico del territorio italiano ed è una delle città più ricche del Nord Italia. Vicina a Firenze, Milano e Venezia, è una città molto gettonata dove affittare una casa a Bologna e dove il mercato immobiliare, soprattutto negli ultimi anni, sta vivendo un periodo di forte dinamismo, con un numero di affitti in continuo aumento.

Quanto costa la vita a Bologna?

Come accennato prima, il mercato immobiliare degli affitti a Bologna è uno dei più prosperosi ma anche dei più competitivi in Italia. La città ha costi della vita piuttosto contenuti, infatti il costo medio della vita a Bologna, per uno studente o giovane lavoratore, si aggira intorno ai 300 euro mensili; mentre per quanto riguarda gli affitti, invece, le cifre tendono ad essere più alte rispetto ad altre città della stessa dimensione. 

La zona più richiesta e gettonata per affittare una casa a Bologna è il centro storico che, con i suoi famosi portici, attrae migliaia di persone ogni anno. In questa zona i prezzi medi delle stanze in affitto a Bologna possono oscillare tra i 400 e i 500 euro, se parliamo di stanze singole e non condivise.

Per un monolocale o un bilocale a Bologna, invece, i prezzi possono arrivare a raggiungere cifre intorno agli 800 o 900 euro mensili, a volte anche di più, in base alla posizione, alla qualità e ai servizi dell’immobile. Ci sono tuttavia anche zone e quartieri dove affittare un alloggio presenta costi sicuramente più contenuti, come Saragozza o San Lazzaro e in generale le zone fuori dal centro città.

I migliori quartieri dove affittare una casa a Bologna

Il Centro Storico è la zona più richiesta per gli affitti a Bologna ed è sicuramente la più bella e dinamica dove vivere. Presenta però costi altrettanto elevati, come la zona dei Colli Bolognesi e di San Donato-Pilastro, molto richieste insieme alla zona di Murri-Massarenti e San Vitale.

Tra le zone che invece presentano costi più accessibili per affittare un alloggio a Bologna troviamo Toscana-Savena, Bolognina-Corticella-Pescarola e Costa-Saragozza, quest’ultima nelle prossimità del centro e quindi dotata di più servizi ed infrastrutture.

Scopri i migliori annunci di case e stanze in affitto a Bologna e scegli il tuo nuovo alloggio in modo semplice e veloce.

L’andamento del mercato immobiliare di Bologna

La richiesta nel mercato immobiliare di Bologna è molto alta, e anche i prezzi degli affitti vengono ogni anno rimodulati in base alla domanda e offerta.

Per fornire un pò di dati basti pensare che nel 2022, per gli immobili in affitto a Bologna, sono stati richiesti in media 16,78 euro al mese per mq, in aumento del 20,55% rispetto al 2021 (dove erano stati richiesti 13,92 euro mensili al mq).

Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio nel comune di Bologna ha raggiunto il suo massimo nel mese di Dicembre 2022, con un valore di 16,78 euro al metro quadro. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo più basso è stato Luglio 2021 dove per un immobile in affitto sono stati richiesti in media 13,40 euro al mese per metro quadro:

  • Centro: 19,48 euro/mq
  • Murri-Massarenti: 15,99 euro/mq
  • Costa-Saragozza-Saffi: 15,88 euro/mq
  • San Donato-Pilastro: 15,28 euro/mq
  • Colli Bolognesi: 15,27 euro/mq
  • San Vitale-Mazzini: 14 euro/mq
  • Toscana-Savena: 11,99 euro/mq

In conclusione, possiamo affermare che il mercato immobiliare di Bologna è in continua evoluzione, in una città molto richiesta e dove domanda e offerta aumentano costantemente nel tempo. Nonostante ciò rimane comunque una città decisamente accessibile per affittare una casa a Bologna e con costi della vita tutto sommato contenuti. Una città che attrae per le sue molte possibilità, la sua vita dinamica, la sua efficienza e che offre soluzioni abitative di varie tipologie e a prezzi variabili.

Se vuoi scoprire altre curiosità e pillole sul lifestyle di Bologna ti consigliamo di leggere la nostra guida Vivere Bologna, una guida completa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.