Come ambientarsi in una nuova città

I nostri consigli per superare la paura della solitudine.

Ogni luogo vive di stereotipi e spesso siamo portati a giudicare negativamente una città sulla base di voci a cui, talvolta, non è possibile neanche trovare una spiegazione.

Oggi vogliamo sfidarti a non farlo!

Vivere una città significa comprenderla, guardarla senza pregiudizi, conoscere quali dinamiche la caratterizzano, quali sono le possibilità che offre e le sfide davanti a cui ci pone. 

Ogni città, al suo interno, si compone di sfumature, ogni strada ha un’anima diversa, ogni vicolo una storia e un volto da scoprire. 

E tu, sei pronto a scoprire con noi come vivere pienamente in una nuova città? 

Come passeggiare tra le vie della città senza perdere le bellezze che offre?  

Ecco qualche piccolo suggerimento da parte del nostro team che di città, ormai, se ne intende e vuole condividere con te ogni trucco per vivere al meglio un cambiamento così importante.

Studente fuori sede? Non preoccuparti ecco qualche tips per integrarsi in una nuova città.

Tra università, lavoretti e uscite serali, quella dello studente fuori sede è una vita frenetica. 

Talvolta, può essere difficile orientarsi in una nuova città, soprattutto quando ci si trasferisce da soli e gli amici di una vita, quelli con cui si è soliti condividere le gioie e le avventure, sono fisicamente distanti da noi. Inizialmente, potrai percepire la novità e la sensazione di euforia che ti travolgerà, ti porterà a vedere con occhi incantati tutto ciò che ti circonda. Queste emozioni, così gratificanti, potrebbero svanire o anche solo affievolirsi nel giro di qualche mese, lasciando spazio anche alla mancanza.

L’entusiasmo lascerà un piccolo spazio alla frustrazione, che nasce dalla sensazione di essere solo, in una nuova casa, in una nuova città dove, magari, nessuno parla la tua lingua. La frustrazione deriva, spesso, dalla consapevolezza che, da quel momento in poi, dovrai cavartela con le tue forze. Soprattutto, quando si parte per una meta estera, l’idea di essere solo, può essere difficile da sopportare.

È fondamentale, in questi casi, non lasciarsi cullare da queste emozioni negative, ma affrontarle, capirle ed interiorizzarle per evitare che si trasformino in un freno per la tua esperienza.

È indispensabile comprendere che tanti altri studenti, come te, stanno provando sensazioni simili e sono anche loro alla ricerca di nuove esperienze nel tentativo di stringere nuove amicizie.

Talvolta, i primi mesi possono essere spaventosi, ma non lasciarti ingannare dalle apparenze: non giudicare un’intera esperienza in pochi giorni. Cerca di proiettarti nel futuro, comprendendo di far parte di un gruppo di cui ancora non conosci i membri, ma con cui presto creerai dei forti legami.

Indipendentemente dalla meta scelta, è importante, a nostro parere, cercare di comprendere l’anima della città per viverla al meglio dall’interno, in tutta la sua complessità.

Una delle esigenze dei giovani studenti è sicuramente quella di inserirsi in un contesto altrettanto giovane e divertente, dove poter fare nuove conoscenze, locato vicino ai principali punti di interesse dei coetanei.

Networking e nuove amicizie
  • Fare networking, anche attraverso l’ambiente universitario, può essere un ottimo modo per creare una nuova cerchia di amici, con cui condividere una nuova bellissima esperienza che sta iniziando. 
  • Un’altra opzione, che potresti sfruttare per ampliare le tue amicizie, è quella di iscriversi in gruppi Facebook dove condividere post che parlino di te, della tua esperienza e delle tue passioni. Un metodo semplice ed efficiente per metterti in contatto con persone con cui condividere degli interessi comuni.
  • E se queste opzioni non facessero al caso tuo, potresti anche considerare l’utilizzo di App per mobile, che ti permetteranno di contattare facilmente persone che, come te, sono nuovi arrivati in città e desiderano fare nuove conoscenze.

Per riuscire ad integrarsi all’interno di una nuova città, è necessario camminare tra le sue vie, alzando lo sguardo verso il cielo e gli edifici, osservando i negozi e i locali che affollano le strade della città e, proprio come un flaneur, lasciarsi trasportare dalla bellezza dell’ambiente che ti circonda e che può offrirti tanti nuovi spunti ed idee. 

Cerca di partecipare al maggior numero di eventi possibile, informati sulle iniziative proposte dalla tua università. Coinvolgi i tuoi compagni in piacevoli serate, cerca di creare dei legami profondi con persone che potranno aiutarti a sostenere il peso delle difficoltà.

Sappiamo che essere uno studente fuori sede è una esperienza unica e indimenticabile, anche se difficile da prendere e da sostenere nel tempo e, per questo, deve essere colta nella sua complessità. 

Giovane lavoratore, non preoccuparti, anche le tue esigenze sono importanti. Ecco qualche tips per riuscire ad unire vita lavorativa e quotidiana al meglio.

Le grandi città sono, da sempre, le mete più ambite per giovani lavoratori che vogliono cercare nuove opportunità o che vogliono effettuare un level up della loro carriera professionale.

Quante volte siamo rimasti abbagliati dai protagonisti di celebri film americani, in cui viene raccontata la bellezza del mondo del lavoro e in cui vengono evidenziati i successi raggiungibili grazie alle possibilità offerte dalle grandi metropoli. 

Forse tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sognato e desiderato di trasferirci in una grande città, di essere l’attore principale di quei film e di trasformarci in una persona affermata e soddisfatta del proprio lavoro.

Siamo costantemente alla ricerca della nostra strada, per cogliere delle vere opportunità, alla ricerca di un ambiente che ci faccia sentire soddisfatti del nostro intero percorso.

Un percorso per cui abbiamo dovuto prendere scelte, non sempre così facili, per cui abbiamo dovuto sostenere dei sacrifici e che vorremmo vedere finalmente riconosciuto nella sua interezza.

Scegliere e raggiungere i nostri obiettivi

Oltre alle problematiche comuni che devono affrontare tutti coloro che si trasferiscono in una nuova città, per un giovane lavoratore, potrebbe essere più complesso vivere appieno tutto ciò che può offrire la meta prescelta. 

Gli orari lavorativi spesso estenuanti, i tanti impegni aziendali e la stanchezza che travolge ognuno di noi dopo una lunga giornata lavorativa, fanno sì che, talvolta, si prediliga il relax e la tranquillità della propria abitazione alla frenesia delle uscite serali. 

Questa attitudine rende sicuramente più difficile costruire un network di amicizie, che vada oltre a quello che invece si crea, tra i colleghi dell’ufficio. 

La stanchezza, la necessità di riposarsi e la voglia di passare delle tranquille serate coccolato dalle comodità della propria casa sono delle esigenze primarie, ma è altrettanto importante, per conoscere, capire e vivere la città senza sentirsi soli, saper cogliere le opportunità che la quotidianità ti pone davanti.

Per un lavoratore, è fondamentale riuscire a staccare la mente dalle problematiche che deve affrontare giornalmente in ufficio, cercando sfoghi e attività che gli permettano di prendersi una pausa.

Individuare un punto di incontro, tra la vita professionale e quella quotidiana è fondamentale per il proprio benessere. 

Frequenta dei luoghi di interesse, partecipa a qualche evento nel weekend. Immergersi in qualche attività ricreativa, come il disegno o lo sport, può diventare un canale di accesso a nuovi network e gruppi in cui potresti trovare persone con i tuoi stessi interessi, con cui condividere piacevoli serate, immersi nella tranquillità di una conversazione.

Il lavoro, seppur rappresenti un importante punto di arrivo e sia indice di realizzazione professionale, non dovrebbe trasformarsi nell’unica fonte di felicità nella nostra vita. 

È fondamentale costruire e coltivare interessi diversi, esplorando le possibilità che la città ti offre. È necessario saperle cogliere, per non rimanere bloccati.

Coppie e famiglie, la città fa anche per voi: la tranquillità che desiderate e il comfort di cui avete bisogno.

Consigli per coppie e famiglie

Che sia solo per qualche mese o per qualche anno, le ragioni che possono spingere le giovani coppie a trasferirsi in una nuova città, sono molteplici. Ciò che sprona a questi cambiamenti può essere un’esigenza lavorativa oppure la voglia di trovare un posto tutto loro, dove costruire la loro futura vita insieme.

Sicuramente una giovane coppia tenderà a prediligere una città dove si possa vivere in zone tranquille e residenziali, dove poter costruire la propria quotidianità.

L’unica certezza è che si prospetta, una grande opportunità di crescita e di vita.

Ogni scelta porta con sé dei rischi, delle difficoltà e delle paure ma, al contempo, ci introduce alla scoperta di nuove parti del nostro essere e della nostra personalità.

Ciò che contraddistingue le giovani coppie è sicuramente il coraggio e la leggerezza tipica della giovane età.

Cominciare a convivere in una nuova casa e in un nuovo contesto non è semplice per nessuno, ma è importante, non pensare di essere soli. È importante non chiudersi al mondo, accogliendo sempre nuove sfide e mettendosi alla prova, anche quando si vive una vita in due.

Per non finire nella monotonia della routine è importante conoscere la città e viverla a 360°, esplorando tutte le opportunità che essa può offrire.

Svolgere attività insieme e costruirsi un network comune sicuramente rappresenta una necessità, ma, sia in una grande metropoli, che in un piccolo paese, è importante coltivare gli interessi dei singoli, costruendosi in questo modo una rete di conoscenze personali e, al contempo, tenere vivo il rapporto confrontandosi con persone sempre diverse. 

  • Uscite fuori porta;
  • Lunghe passeggiate all’aperto;
  • Frequentare i locali più adatti a voi

Queste sono alcune delle attività che permettono di scoprire la città e i luoghi limitrofi e che vi permetteranno di acquisire maggiore sicurezza nella vostra nuova avventura.

Ciò che accomuna i giovani studenti fuori sede, i lavoratori e anche le coppie è la necessità intrinseca di individuare un punto di riferimento all’interno della nuova città che diventi il luogo della tranquillità, il rifugio dalla vita stressante dell’ignoto.

A volte tutti sentiamo l’esigenza di allontanarsi dai locali affollati, da lavori stressanti e dagli impegni mondani e ricerchiamo un momento tutto per noi, in cui poterci ascoltare e capire. 

Fermarsi è importante e si può avvertire la necessità di “tornare a casa”, ma quando la nostra casa è lontana può essere difficile trovare quella serenità di cui abbiamo bisogno. 

Per questo crediamo nell’importanza di cercare un alloggio, una sistemazione, una stanza, anche nel nuovo contesto, da poter chiamare Casa.

Sentirsi a casa

All’interno del team di Spacest, abbiamo tutti provato l’esperienza di essere dei “fuori sede” e, per questo, cerchiamo di incontrare le tue esigenze, accogliamo le tue richieste e ti indirizziamo verso soluzioni adatte in cui potrai davvero ritrovare la tua serenità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.