Vivere a Valencia da pensionato: la guida completa

Nel nostro articolo Vivere a Valencia da italiani fuori sede, abbiamo trattato di come la Spagna sia sicuramente uno dei Paesi più ambiti in cui trasferirsi, meta privilegiata dai giovani, ma anche dai più adulti ed anziani.

Valencia è quindi una delle città più belle ed interessanti dove vivere in affitto in Spagna, grazie alla sua posizione strategica sul Mediterraneo, al fascino del suo centro storico, alle spiagge e alla varietà di attività culturali che offre tutto l’anno.

Per un pensionato che vuole trascorrere gli anni in questa città, la scelta di vivere in affitto è spesso la più indicata. In questo articolo, il Team di Spacest ti fornirà alcuni consigli su come vivere in affitto a Valencia da pensionato, per una sistemazione confortevole e adatta a tutte le tue esigenze.

Quali sono i requisiti per vivere in Spagna da pensionato?

Questo breve paragrafo potrà esserti utile per conoscere i requisiti per vivere in Spagna da pensionato. In Spagna una pensione viene tassata al 9,5%, mentre in Italia la tassazione è circa del 20%. Inoltre il costo della vita in Spagna è inferiore al costo della vita in Italia, pur avendo la stessa valuta.

Per ottenere il trasferimento della pensione dall’Italia alla Spagna e di conseguenza subire solo la tassazione spagnola, dovrai soddisfare alcuni requisiti:

  • avere una pensione di natura privata;
  • avere un conto corrente in Spagna;
  • possedere un immobile in Spagna o avere un contratto di affitto;
  • essere fisicamente in Spagna per almeno 183 giorni l’anno;
  • essere registrato all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’estero).

In ogni caso, prima di procedere con il trasferimento della pensione ti consigliamo di rivolgerti a un commercialista per capire se hai davvero tutti i requisiti e quali passaggi burocratici devi seguire.

I costi della vita e degli affitti

In generale, il costo della vita a Valencia è più basso rispetto ad altre città europee. In media, i costi della vita per una persona sono di circa 900-1000 euro al mese. Tuttavia, questi possono variare a seconda del quartiere in cui si vive, del tipo di alloggio, dell’età e del livello di reddito.

Il costo medio dell’affitto per un appartamento a Valencia dipende dal quartiere e dalle dimensioni dell’appartamento: in media, si può trovare un monolocale o un bilocale per circa 500-700 euro al mese.

I quartieri più costosi sono l’Eixample e la zona del centro storico, mentre quelli meno costosi sono La Saïdia e Benicalap: dai un’occhiata ai nostri migliori annunci di case ed appartamenti in affitto a Valencia.

Ma come trovare la perfetta casa in affitto da pensionato a Valencia?

Il primo passo da fare per vivere in affitto a Valencia da pensionato è quello di cercare l’appartamento giusto. Valencia offre una vasta scelta di appartamenti in affitto, sia nel centro storico che nelle periferie, ma i prezzi possono variare molto a seconda dell’area in cui si decide di vivere.

Per un pensionato, potrebbe essere una buona idea scegliere una zona tranquilla a due passi dai servizi necessari, come supermercati, farmacie e ambulatori medici. In questo modo, avrai tutto a portata di mano ed eviterai di dover affrontare lunghe distanze per ottenere quello di cui avrai bisogno.

Inoltre, scegliere un appartamento vicino ai mezzi pubblici può essere molto comodo, soprattutto se non avrai a disposizione un’auto. Valencia ha un buon servizio di trasporto pubblico, e scegliere una sistemazione vicino alle fermate degli autobus, delle metropolitane o dei tram può fare la differenza nella vita di tutti i giorni.

Anche la scelta delle dimensioni dell’appartamento è importante: se si vive da soli, un monolocale può essere sufficiente, ma se avrai bisogno di più spazio, un bilocale o un trilocale potrebbero essere più adatti. Devi comunque considerare che gli appartamenti più grandi avranno anche un costo più elevato, come le spese di acqua, luce, gas e condominio.

Infine, è importante che l’appartamento sia in buone condizioni, dotato di tutti i comfort necessari, come una cucina attrezzata, aria condizionata, riscaldamento, internet e una buona illuminazione.

Sicuramente dovrai cercare la tua prossima casa in affitto a Valencia direttamente online: il Team di Spacest è qui per aiutarti nella ricerca dell’alloggio in affitto migliore per te. Contattaci e scopri il nostro servizio.

I migliori quartieri per vivere in affitto a Valencia da pensionato

  • Il centro storico è uno dei quartieri più pittoreschi di Valencia, con le sue stradine in ciottoli, la cattedrale, la Torre del Micalet e la piazza del Mercato centrale. È una zona turistica ma anche residenziale, con molte opportunità di servizi ed eventi culturali.
  • Ruzafa è una zona molto popolare tra i giovani, ma anche tra le persone di mezza età e i pensionati. Qui si trovano numerosi bar, ristoranti e negozi, oltre a un grande mercato coperto.
  • El Cabanyal è un quartiere affacciato sul mare, molto caratteristico, con le sue case di pescatori colorate. È stata ridisegnata una delle grandi arterie del barrio, l’Avenida del Puerto, per garantire la pedonalità.
  • Quatre Carreres è una zona tranquilla, residenziale e familiare, con molte aree verdi e parchi. Si trova vicino alla Città delle Arti e delle Scienze, uno dei luoghi più belli e visitati di Valencia.
  • Poblats Marítims: sempre più persone lo scelgono per trasferirsi a Valencia, anche perchè il costo degli affitti è sicuramente tra i più bassi che si possono trovare in città. Il quartiere si trova sulla costa, quindi perfetto anche per chi ama il mare e le temperature dolci e mitigate.

Consulta i nostri migliori annunci di case in affitto a Valencia e scegli l’alloggio perfetto per te e le tue esigenze.

In conclusione: vivere in affitto a Valencia da pensionato è una buona scelta?

In generale vivere in affitto a Valencia da pensionato può essere un’esperienza molto piacevole e soddisfacente, ma richiede un po’ di ricerca ed attenzione nella scelta del giusto appartamento.

Per vivere a Valencia da pensionato puoi trovare una soluzione in affitto che soddisfi tutte le tue esigenze; sebbene possa risultare difficile adattarsi a vivere in una nuova città e in un nuovo contesto, soprattutto dopo una vita intera trascorsa nello stesso Paese, trovare un alloggio in affitto a Valencia è molto semplice grazie alle soluzioni disponibili nel nostro sito.

Una nuova esperienza ti sta aspettando e noi siamo qui per renderla il più semplice possibile grazie alle nostre soluzioni e alla nostra tecnologia.

Visita il nostro sito e contatta il nostro Team di esperti, che ti saprà aiutare in queste prime fasi di ricerca: una volta che avrai compreso i segreti per vivere a Valencia la tua nuova quotidianità, non dimenticarti di tenerti aggiornato leggendo il nostro blog, dove troverai sempre utili consigli e aggiornamenti costanti. 
Se ti interessa avere maggiori informazioni su tutte le opportunità che potrai sfruttare vivendo a Valencia da pensionato ed approfondire ulteriormente le iniziative proposte sul territorio e le novità sugli eventi, ti consigliamo di non perdere le nostre sezioni dedicate interamente ai consigli sui migliori ristoranti e sulle attività più interessanti della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.