Affittare casa a Padova, la guida completa al mercato degli affitti

Le migliori offerte del mercato immobiliare

Padova, importante centro abitato del  Veneto, è una città con una grande storia e una ricca cultura. La città è famosa per la sua Università, fondata nel 1222 ed una delle più antiche al mondo, e per le numerose opere d’arte che la caratterizzano, come la Cappella degli Scrovegni e il Palazzo della Ragione.

Padova è inoltre un importante centro economico e industriale dell’italia del Nord ed uno dei più estesi d’Europa: per questo motivo e altri la città è molto richiesta per investimenti immobiliari e affitti, con numerose richieste soprattutto da studenti e giovani lavoratori.

In questa guida, saremo lieti di aiutarti a trovare una casa in affitto a Padova e a mostrare le tendenze del mercato immobiliare.

Se invece vuoi approfondire lo stile di vita di Padova e delle sue bellezze, ti consigliamo la nostra guida Vivere a Padova, la guida completa.

Quanto costa vivere ed affittare una casa a Padova?

Il costo medio della vita a Padova è inferiore rispetto a città come Milano o Roma, ma superiore rispetto ad altre del centro e sud Italia: risulta tuttavia una città con costi piuttosto alti ma alla portata di studenti e giovani lavoratori.

In particolare, il costo medio per affittare una casa a Padova oscilla da circa 800 euro al mese per un monolocale a circa 1.200 euro al mese per un trilocale in zona centrale. Per quanto riguarda invece le stanze in affitto a Padova, una singola per studenti nel centro città, ha costi che oscillano tra 350 e 500 euro mensili. Spostandosi fuori dal centro invece, i prezzi scendono e può essere una buona soluzione per risparmiare sui costi dell’affitto.

Il costo medio della vita a Padova, per uno studente o giovane lavoratore, si aggira intorno ai 700 euro mensili, ma questo dipenderà anche dallo stile di vita che adotterai. Sicuramente, essendo una città universitaria, a Padova potrai trovare soluzioni ed opportunità adatte a tutte le esigenze.

I migliori quartieri dove vivere a Padova

Le zone più richieste dove vivere in affitto a Padova sono il centro storico e le zone limitrofe, come i quartieri di Prato della Valle, San Giuseppe, Santa Croce e Ponte di Brenta. Queste zone sono molto popolari tra gli studenti universitari e le famiglie, grazie soprattutto alla vicinanza ai principali servizi e alla presenza di numerosi parchi e spazi verdi, ma sono anche le più costose in termini di prezzi di affitto.

Altri quartieri residenziali nei pressi del centro ma a costi più accessibili sono ScrovegniPortelloOspedaliStangaPio X, la zona di Arcella-San Carlo-San Bellino e Piazza Mazzini-Ospedale Militare-Stazione. Come in altre città universitarie, più ti allontanerai dal centro e dai principali servizi, più i costi degli affitti diminuiranno. In generale, essendo Padova una città di medie dimensioni, non ti sarà difficile vivere in affitto a Padova fuori dal centro, risparmiando qualcosa e spostandosi con gli efficienti mezzi pubblici.

Dai un’occhiata ai migliori annunci di stanze ed appartamenti in affitto a Padova e scegli la soluzione ideale per te, confronta i costi e le zone, aiutandoti con la mappa interattiva del sito.

L’andamento del mercato immobiliare di Padova

Dal punto di vista immobiliare, il mercato di Padova è attualmente in forte crescita. Infatti, è caratterizzato principalmente dall’offerta di appartamenti che rappresentano il 70% delle richieste immobiliari. Le case indipendenti rappresentano invece solo il 14% delle transazioni.

Il mercato immobiliare di Padova è attualmente sostenuto da diversi fattori, tra cui l’aumento della domanda di case da parte di famiglie e studenti universitari e la presenza di numerosi investitori stranieri grazie alla crescita economica della città.

La concorrenza con città limitrofe come Venezia e Verona alimenta la competitività del mercato: basti pensare che nel mese di Gennaio 2023 per gli immobili in affitto a Padova sono stati richiesti in media 11,50 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 9,63% rispetto al 2022. Negli ultimi 2 anni, il prezzo medio all’interno del comune di Padova ha raggiunto il suo massimo nel mese di Novembre 2022 mentre il prezzo più basso è stato richiesto nell’Aprile 2021:

  • Piazze, Duomo, Santo, Santa Sofia, Savonarola, Ponte Molino: 12,87 euro/mq
  • Arcella, San Carlo, San Bellino, Santissima Trinità: 10,11 euro/mq
  • Guizza, Crocifisso, Ponte Quattro Martiri: 10,03 euro/mq
  • Piazza Mazzini, Ospedale Militare, Porta Trento, Stazione: 12,32 euro/mq
  • Specola, Riviere, San Giuseppe, San Giovanni: 11,52 euro/mq
  • Santa Rita, Sant’Osvaldo, San Paolo, Madonna Pellegrina: 11,38 euro/mq
  • Scrovegni, Portello, Ospedali, Stanga, Pio X : 11,92 euro/mq
  • Prato della Valle, Pontecorvo, Santa Croce, Città Giardino: 10,82 euro/mq

In conclusione quindi, il mercato immobiliare di Padova presenta molte opportunità per gli investitori immobiliari e gli affittuari. Tuttavia, è importante considerare attentamente la zona in cui si intende vivere in affitto a Padova e il prezzo medio, la presenza di servizi e la vicinanza al luogo di lavoro o studio.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.