Vivere a Milano da fuori sede: come trovare casa

La guida completa di Spacest.com

Milano è sicuramente una delle mete più ambite da studenti universitari e giovani lavoratori: sono tantissimi gli italiani e non che, ogni anno, si trasferiscono in città per iniziare a vivere una nuova esperienza, cercando di realizzare i loro sogni e le loro ambizioni.

Milano è il cuore pulsante dell’Italia in termini di moda, finanza e cultura e attrae ogni anno migliaia di studenti e giovani professionisti.

Questa guida è dedicata a chi sogna di vivere a Milano da fuori sede, offrendo consigli pratici e informazioni utili per navigare la vita in questa metropoli dinamica.

Perché scegliere di vivere a Milano?

A Milano sono migliaia le imprese, anche internazionali, che offrono quotidianamente opportunità di crescita per neolaureati e giovani professionisti e altrettante sono le realtà che consentono agli studenti di dare maggiore concretezza alle loro aspirazioni, offrendo loro sempre nuove opportunità.

Milano è la casa di alcune delle migliori università italiane, come l’Università Bocconi e il Politecnico di Milano, rendendola un polo accademico di rilievo. Per i giovani professionisti, la città offre infinite opportunità in settori come la moda, il design, la finanza e la tecnologia.

Vivere a Milano da fuori sede significa immergersi in un ambiente ricco di musei, teatri, ristoranti e locali alla moda. La città è famosa per il suo calendario ricco di eventi, dalla Milano Fashion Week al Salone del Mobile, offrendo stimoli culturali e opportunità di networking.

Vivere a Milano: affrontare la sfida degli affitti

Per chi decide di trasferirsi a Milano da fuori sede, la ricerca dell’alloggio può sembrare scoraggiante. I prezzi degli affitti variano notevolmente a seconda della zona e del tipo di alloggio. Ecco alcune informazioni utili:

Conoscere i quartieri:

  • Zone centrali e costose: Brera, Porta Venezia, Navigli;
  • Zone più accessibili: Città Studi, Loreto, Bovisa.

Tipologie di alloggio:

  • Stanze in appartamenti condivisi: ideale per studenti e giovani professionisti;
  • Monolocali e bilocali: per chi cerca privacy e indipendenza.

Strategie per risparmiare:

  • Confronta diverse opzioni: non fermarti alla prima soluzione trovata;
  • Considera zone meno centrali: spesso offrono un miglior rapporto qualità-prezzo;
  • Utilizza piattaforme affidabili: come Spacest.com, per evitare costi nascosti e trovare offerte competitive.

Tanta domanda e anche tanta offerta: essere una delle mete privilegiate dai giovani ha fatto aumentare il costo degli affitti di stanze ed appartamenti a Milano e questo può rendere la ricerca dell’alloggio ideale difficile e dispendiosa.

Qual è l’affitto medio di una stanza o di un appartamento a Milano?

I dati e le ultime tendenze permettono di individuare quali potrebbero essere le zone da evitare e quali, invece, potrebbero rappresentare un buon compromesso tra costo e vivibilità.

Le zona più costosa in cui vivere a Milano da fuori sede è il centro storico, seguito da:

Ci sono diverse aree della città che sono state riqualificate e, negli ultimi anni, si sono trasformate in tranquille aree residenziali, perfettamente collegate con diversi mezzi di trasporto, dove potrai trovare tutto ciò che ti serve: soluzioni alternative, perfette per chi cerca la tranquillità, la comodità e la sicurezza di un quartiere più centrale.

Le zone più economiche in cui poter vivere sono:

Un’altra considerazione che deve essere fatta, quando decidi di trasferirti a Milano da fuori sede, è il tipo di alloggio che cerchi. A Milano è possibile trovare tantissime soluzioni di affitto: stanze private, posti letto in camere condivise oppure interi appartamenti.

Se sei indeciso e ancora non sai quale sia la scelta più adatta a te, non puoi perderti il nostro approfondimento: Stanza o appartamento? Vantaggi e svantaggi in 6+1 step.

Potrai scegliere tra:

  • Una stanza singola o doppia, all’interno di un appartamento condiviso;
  • Un monolocale;
  • Un bilocale.

I prezzi sono molto variabili, ma noi siamo qui per offrirti una panoramica:

fonte: Corriere della Sera

Come potrai ben vedere, si tratta di importi anche abbastanza elevati e rappresentano un vero e proprio investimento in termini di denaro, ma può trasformarsi anche in un impegno in termini di tempo in quanto, prima dovrai selezionare diverse opzioni e, solo dopo, potrai prendere una decisione definitiva.

Scopri i migliori quartieri dove vivere a Milano da fuori sede nella nostra guida speciale I migliori quartieri dove vivere a Milano.

La vita quotidiana a Milano

Trasporti e mobilità

Milano vanta un eccellente sistema di trasporto pubblico, che include metropolitane, tram e autobus, facilitando gli spostamenti in tutta la città.

Gastronomia e socializzazione

La città offre una vasta gamma di ristoranti, caffè e bar, perfetti per socializzare e gustare la cucina locale e internazionale.

Spazi verdi e attività all’aperto

Nonostante la sua fama di metropoli, Milano sorprende con i suoi numerosi parchi e spazi verdi, come il Parco Sempione e i Giardini Pubblici Indro Montanelli, ideali per attività all’aperto e momenti di relax.

vivere-a-milano

E sei interessato ad approfondire la conoscenza sulla vita quotidiana a Milano, dai un’occhiata al nostro speciale Porta Venezia: l’elegante quartiere di Milano.

Consigli utili per chi si trasferisce a Milano

  • Pianifica in anticipo: inizia la ricerca dell’alloggio alcuni mesi prima del trasferimento;
  • Budget realistico: stabilisci un budget mensile per l’affitto e le spese;
  • Rete di supporto: unisciti a gruppi e comunità online di persone che vivono a Milano per consigli e supporto;
  • Impara l’Italiano: se hai intenzione di trasferirti a Milano come fuorisede straniero, conoscere la lingua locale sarà un grande vantaggio nella vita quotidiana e professionale.

Come risparmiare sull’affitto

Tra affitto, tasse universitarie e spese quotidiane, la vita a Milano può essere davvero dispendiosa.

Come avrai potuto comprendere, il costo d’affitto di un alloggio a Milano può essere elevato e sappiamo per esperienza quanto sia importante trovare una soluzione confortevole in cui puoi sentirti a tuo agio, rendendo la permanenza in città migliore e meno stressante. 

È necessario non fermarsi alla prima soluzione che ci si prospetta, ma effettuare quante più ricerche possibile, al fine di trovare un’alloggio, che si caratterizzi per un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Se sei alla ricerca di un alloggio di qualità, ma credi che le spese di agenzia siano troppo elevate da sostenere per le tue tasche, noi ti proponiamo una delle soluzioni più amate dai giovani studenti.  

Perché scegliere Spacest?

Per aiutarti in questa impresa, ci siamo noi di Spacest, una start-up 100% italiana, che offre numerosi annunci di affitto a Milano, tra cui potresti trovare la soluzione giusta per te.

In caso ti stessi chiedendo perché con Spacest potresti risparmiare, il motivo è molto semplice: richiediamo un costo di commissione inferiore rispetto alle agenzie presenti sul territorio italiano, mettendo a tua disposizione soluzioni premium, di qualità e garantendo sempre la massima sicurezza sulle tue operazioni. 

In Spacest selezioniamo per te le soluzioni migliori e mettiamo a tua disposizione un ampio numero di alloggi tra cui scegliere. I nostri operatori e la nostra tecnologia sono a tua completa disposizione per fornirti tutte le specifiche di cui hai bisogno.

Non esitare a contattarci per ogni eventualità ed inoltre ti consigliamo la nostra guida dedicata alle nuove frontiere dell’immobiliare Tecnologia e innovazione nel settore immobiliare.

Anche in questo caso, Spacest.com, è una delle piattaforme interattive che può aiutarti. Una vera rivoluzione in grado di garantire qualità, accessibilità e sicurezza, quindi, cosa aspetti? 

Tieniti pronto a cogliere tutte le opportunità che ti si presentano davanti e lascia a noi il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.