Vivere a Roma da fuori sede

Ecco tutto ciò che devi sapere sul costo degli affitti a Roma

Roma, la città eterna. Meta turistica per eccellenza per tanti viaggiatori e una delle città più ambite dagli studenti e dai lavoratori alla ricerca di nuove opportunità.

Una città la cui storia è conosciuta a livello internazionale. Rinomata per i monumenti e le storiche università, la capitale italiana si contraddistingue da tutte le altre città del mondo, grazie alle meraviglie che offre.

A Roma sorgono molte delle imprese più importanti del territorio nazionale e altrettante accademie e università rinomate: la Sapienza, la LUISS e tante altre università a stampo internazionale.

Università "La Sapienza"

Una ricca scelta sia per studenti, che per professionisti, pronti a cogliere nuove sfide e a raggiungere nuovi traguardi. 

La città si estende all’interno di un vasto territorio e ci sono tante e diverse soluzioni tra cui poter scegliere.

Siamo qui per offrirti una panoramica del mercato immobiliare romano, donandoti qualche piccolo consiglio che potrà esserti d’aiuto nel periodo di ricerca della casa più adatta a te.

Qual è l’affitto medio di una stanza o di un appartamento a Roma? 

Roma è la città più popolata d’Italia. Sono migliaia gli studenti anche stranieri che, ogni anno, rimangono affascinati dai prestigiosi atenei che sorgono all’interno della città. 

I percorsi formativi che offerti, garantiscono un ampio ventaglio di possibilità per chi decide di intraprendere la propria carriera universitaria.

Ma Roma non è una città solo per studenti! Sono tanti i giovani professionisti che scelgono la capitale come luogo in cui iniziare la propria carriera, poiché sono davvero numerose le offerte di lavoro.

Ma non parliamo solo di lavoro! Roma è una città conosciuta per la sua storia, per l’arte e per la sua cucina. Sono tantissimi i locali dove godersi tranquille serate con gli amici e i colleghi.

Se vuoi qualche consiglio sullo stile di vita della città, non puoi perderti l’approfondimento sui pro e i contro di vivere a Roma.

Una metropoli che racchiude la bellezza dei grandi e piccoli borghi medievali: è evidente come il fascino di questa città ammali tanti giovani. Passeggiando per le vie del centro avrai modo di ammirare ciò che resta della civiltà romana, beneficiando allo stesso tempo di tutti i servizi e le comodità di una città contemporanea.

Dove cercare casa a Roma?

Come tutte le grandi città, Roma si divide in quartieri. Ognuno di essi, presenta dei prezzi medi, per stanze e appartamenti, anche molto diversi tra loro. 

Panoramica dei quartieri di Roma

Il nostro primo consiglio, è sempre quello di scegliere la soluzione più vicina al tuo impiego o al tuo ateneo. Cerca di evitare fastidiosi spostamenti e difficili trasferte che potrebbero rendere le tue giornate davvero estenuanti.

Quando avrai acquisito queste informazioni, sarà sicuramente più facile ricercare e selezionare la casa perfetta per te.

Il secondo consiglio che vogliamo darti è quello di cercare di informarti sul costo medio di un’alloggio nella zona limitrofa ai tuoi principali punti di interesse.

A questo proposito, come in tutte le grandi città anche a Roma, ci sono quartieri dove gli affitti sono più elevati a causa della loro centralità o della loro vicinanza a particolari e rinomate attrazioni turistiche.

Roma non è una città così costosa e, anche gli affitti risultano essere leggermente più bassi rispetto a quelli di altre città europee.

Quello degli affitti è un mercato che muta continuamente.

I dati e le ultime tendenze, ci permettono di individuare quali sono le zone da evitare e quali potrebbero rappresentare un buon compromesso tra costo e vivibilità.

Il quartiere romano in assoluto più costoso è Piazza del Popolo-Piazza Navona, seguito da:

  • Trastevere;
  • Prati-Borgo;
  • Monti; 
  • Testaccio;
  • Aventino.

E se il prezzo delle abitazioni in queste zone ti sembra eccessivo, non preoccuparti! Ci sono altrettante zone, residenziali e non, perfettamente adatte alle esigenze di giovani con un budget più contenuto.

Le zone più economiche sono invece:

  • Castelverde;
  • Tor bella Monaca;
  • Valle fiorita.

Se sei uno studente universitario, questi potrebbe essere dei quartieri in cui trovare una soluzione con un’ottima relazione qualità-prezzo:

  • Piazza Bologna;
  • San Lorenzo;
  • Ostiense;
  • Prati.

Se stai cercando una sistemazione in città, qui trovi una piccola guida sulle tipologie di alloggi per studenti disponibili nella capitale.

Costo alloggi a Roma

I prezzi variano da zona a zona, ma noi siamo qui per offrirti una panoramica.

Nonostante gli importi possano sembrare elevati, gli affitti a Roma sono, ad oggi, inferiori rispetto alla media dei prezzi individuati nella maggior parte delle capitali europee.

Qual è il momento migliore per cercare casa a Roma?

Chi non vorrebbe vivere a Roma? La città Eterna, la capitale Italiana. Certo però trovare dei buoni annunci di affitto a Roma non è sempre semplice.

Il mercato immobiliare romano, così come quello di tutte le grandi città, si caratterizza per un’importante mobilità sociale. 

Questa città è famosa per essere una delle più importanti mete turistiche italiane. Sono numerosissimi i nuovi arrivi e le partenze ogni giorno. 

Ma non sono solo i turisti ad entrare e uscire dalla città. Periodicamente studenti e giovani lavoratori decidono di rientrare nei loro paesi d’origine o cercano opportunità lavorative in altre città.

Grazie a questo elevato tasso di mobilità, il nostro consiglio è di cominciare la ricerca almeno due mesi prima dell’effettivo momento di trasloco. Indipendentemente dal mese in cui questo avverrà.

Gli appartamenti a Roma in affitto sono in genere disponibili sia per lunghi che per brevi periodi.

Tieni conto che, per ragioni abbastanza ovvie, gli appartamenti in affitto per brevi periodi sono spesso già arredati.

Il momento migliore per cercare casa

Qualche consiglio più concreto

Se sei uno studente universitario, i mesi migliori in cui effettuare questa ricerca sono giugno e luglio. In questo periodo, sono numerosi gli studenti che decidono di lasciare la loro abitazione, a seguito della conclusione del loro percorso di studi. 

Sono tanti gli studenti fuori sede a Roma e, quindi, altrettanto numerose, saranno le soluzioni disponibili in quel determinato periodo.

Se hai deciso di trasferirti nella capitale italiana per motivi diversi rispetto allo studio, cerca di metterti alla ricerca quanto prima.

Se sei un giovane professionista o un lavoratore potresti avere delle esigenze lavorative immediate che rendono i tempi per effettuare questa richiesta molto stretti.

L’economia romana è prevalentemente incentrata sui servizi, l’industria tecnologica, l’edilizia, la ricerca, il settore bancario e il turismo. Di conseguenza, a Roma si trovano la maggior parte delle principali aziende italiane e tre tra le più grandi imprese a livello globale: Enel, Eni e Telecom Italia. 

Non sempre promozioni o eventuali trasferimenti vengono comunicati in anticipo. Questo potrebbe portarti a pensare che non riuscirai a trovare mai la soluzione dei tuoi sogni, costretto ad accontentarti di abitazioni di passaggio.

Non devi preoccuparti, noi siamo qui per risolvere anche questi problemi. Cerchiamo di trovare una soluzione, in cui potrai davvero sentirti a casa.

Quindi non perderti i nostri annunci e visita il nostro sito per cercare l’alloggio più adatto alla tua personalità.

Come visitare una casa se non mi trovo fisicamente a Roma?

In qualsiasi altra parte del mondo tu sia in questo momento, non dovrai più preoccuparti.  

Non avrai la necessità di trovarti fisicamente a Roma per vedere l’alloggio a cui sei interessato. Potrai visionare, comodamente da casa tua, tutte le soluzioni che hai selezionato e stai valutando di affittare. 

A questo punto, potrebbe sorgere una domanda, ovvero: come potrò farlo?

La risposta è semplice, grazie alla tecnologia

Sappiamo molto bene che non sempre si ha la possibilità di fare un viaggio all’unico scopo di effettuare la visita di una casa. Inoltre, spesso, tutto questo può essere molto costoso. 

Le innovazioni tecnologiche e le possibilità offerte dai nuovi device, hanno rivoluzionato il mercato. Oggi, ci sono tante realtà che hanno sviluppato una soluzione innovativa a questo problema. 

Anche in questo caso, Spacest, è una delle piattaforme interattive che può fare al caso tuo.

Spacest, mette a tua disposizione numerose possibilità:

  • Visite digitali real time degli appartamenti, prenotabili tramite il nostro sito. I nostri esperti ti mostreranno, l’alloggio da te selezionato, per aiutarti a comprendere le condizioni e la struttura dell’immobile, al fine di verificare la conformità della soluzione con le foto presenti sul nostro sito;
  • La garanzia di conformità: le foto che vengono caricate all’interno degli annunci, sono originali. Rappresentano esattamente la struttura dell’immobile, che viene visionato dal nostro team. In caso di differenze strutturali, mettiamo a tua disposizione una politica di rimborso.

Una vera rivoluzione in grado di garantire qualità, accessibilità e sicurezza, quindi cosa aspetti? 

Tieniti pronto a cogliere tutte le opportunità che ti si presentano davanti e lascia a noi il resto.

Come risparmiare sull’affitto 

Risparmia con Spacest

Tra affitto, tasse universitarie e spese quotidiane, anche la vita a Roma può risultare alquanto dispendiosa, soprattutto per i giovani studenti. 

Uno dei bisogni più impellenti di ogni ragazzo/a è quello di ridurre al minimo le spese superflue.

Spacest, con il suo servizio, è attivo anche a Roma, come in tante altre città italiane ed europee. Grazie alla nostra forte presenza sul mercato, riusciamo selezionare le abitazioni con il miglior rapporto qualità prezzo per offrirvi sempre il meglio.

Come saprai, non dovresti fermarti nella ricerca, alla prima soluzione che individui ma, al contrario, dovresti confrontare quante più 

Se sei alla ricerca di un alloggio di qualità, ma credi che le spese di agenzia siano troppo elevate da sostenere per le tue tasche, noi ti proponiamo una delle soluzioni più amate dai giovani.

Per aiutarti in questa impresa, c’è Spacest, una start-up 100% italiana. Offre numerosi annunci di affitto in tutta Italia, tra cui potresti trovare la soluzione giusta per te.

Con Spacest potresti risparmiare grazie al costo di commissione inferiore rispetto alle agenzie presenti sul territorio romano. Mettiamo a tua disposizione soluzioni di qualità, garantendo sempre la massima sicurezza sulle tue operazioni. 

I nostri operatori sono a tua completa disposizione per fornirti tutte le specifiche di cui hai bisogno.

Spacest ha una vasta gamma di soluzioni in affitto a Roma. Monolocali, appartamenti e residenze per studenti e giovani professionisti che possono essere prenotati al 100% online. Non esitare ulteriormente e contattaci per ogni eventualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.