Vivere a Barcellona: la guida completa alla capitale Catalana

Se vuoi trasferirti e vivere in una città multiculturale, ricca di arte, cultura e divertimento, allora non c’è posto migliore di Barcellona: situata sulla costa mediterranea, questa città ospita numerose spiagge, musei, parchi, ristoranti, bar e discoteche che ti consentiranno di vivere la città al meglio.

Barcellona, capoluogo della Catalogna, ha un’architettura unica e inconfondibile. La città ospita molte opere e strutture del celebre architetto Antoni Gaudí, il cui stile è caratterizzato da forme sinuose, colori accesi e dettagli intricati. I suoi capolavori, come la Sagrada Familia, il Parc Güell e la Casa Batlló, sono tra le principali attrazioni della città, sia per i turisti che per i residenti.

Quanto costa vivere a Barcellona?

Se stai pensando di trasferirti a Barcellona devi sapere che la città catalana è una delle più costose della Spagna, sia in termini di affitti che in termini di vita quotidiana. Essendo una città molto richiesta e gettonata dove trasferirsi, completa di ogni servizio e con uno stile di vita inconfondibile, anche i costi, negli anni, hanno subìto un aumento considerevole.

Per quanto riguarda un appartamento in affitto a Barcellona, ad esempio, il prezzo medio per un monolocale si aggira intorno ai 700-1.200 euro al mese. Se invece stai cercando una stanza in un appartamento condiviso, il costo medio si attesta intorno ai 500 euro al mese. Tieni presente che queste cifre possono aumentare o diminuire a seconda della posizione dell’appartamento e delle sue caratteristiche.

Il costo medio per la spesa settimanale si aggira intorno ai 50 euro a persona. Se invece preferisci mangiare fuori, una cena al ristorante può costare tra i 20 e i 50 euro di media, ma ovviamente dipenderà dalla zona e dal tipo di locale e cucina.

In generale, il costo medio della vita a Barcellona, per uno studente universitario o un giovane lavoratore, si attesta intorno ai 600 euro al mese, escluso l’affitto. Il costo può ovviamente cambiare a seconda dello stile di vita che adotterai.

I migliori quartieri dove vivere a Barcellona

In questo paragrafo ti informeremo sui migliori quartieri dove vivere a Barcellona da studente o giovane lavoratore, selezionati appositamente dal nostro Team. Tieni conto che il centro storico è ovviamente una delle zone più costose e scegliere di vivere a Barcellona in uno di questi quartieri potrebbe sicuramente implicare un maggior costo dell’affitto:

  • Gracia è un quartiere molto popolare tra gli studenti universitari perché è ben collegato con le università e offre una vasta gamma di alloggi economici. Inoltre, Gracia è noto per le sue strade piene di vita e di attività, i numerosi bar e ristoranti, e per la presenza del famoso Parc Güell.
  • L’Eixample, la parte “nuova” di Barcellona dopo il centro storico, è una zona centrale e ben collegata. È prettamente residenziale, tuttavia dispone di una vasta scelta di bar, ristoranti e negozi. L’Eixample è anche molto popolare tra gli studenti universitari perché è vicino a diverse università ed ha molti locali per la vita notturna.
  • Sant Antoni è un quartiere in rapida evoluzione che è diventato sempre più in voga tra gli studenti e i giovani lavoratori. Qui potrai trovare un’ampia scelta di bar e locali alla moda, mercati alimentari e negozi di artigianato. Inoltre, è ben collegato con il resto della città e offre una varietà di opzioni di alloggio.
  • El Poblenou si trova vicino alla spiaggia ed è molto richiesto dai giovani lavoratori perché è sede di molte start-up e aziende tecnologiche. Qui troverai anche una vasta gamma di alloggi e potrai godere della presenza del mare a due passi.
  • El Raval, in pieno centro storico, è un quartiere multiculturale e vivace che offre una vasta scelta di ristoranti, bar, negozi e servizi di ogni tipo. Il quartiere è ricco di opere artistiche, con numerosi musei e gallerie d’arte. È una zona ben collegata e popolare tra gli studenti universitari.

Questi sono solo alcuni dei migliori quartieri dove abitare a Barcellona da studente o giovane lavoratore. La ciutat vella ha moltissimi quartieri per tutte le necessità e i servizi; qualunque sia il tuo stile di vita, c’è sicuramente un quartiere adatto a te: scopri i migliori annunci di stanze ed appartamenti in affitto a Barcellona e scegli la soluzione giusta per te.

E se vorrai approfondire il tema, ti consigliamo la nostra guida al mercato immobiliare di Barcellona.

Vivere a Barcellona: studiare nelle migliori università

Barcellona è una delle città più interessanti e culturalmente vive d’Europa ed attrae ogni anno studenti internazionali e spagnoli che desiderano intraprendere un percorso universitario in questa splendida città. Se vorrai vivere e studiare a Barcellona, il team di Spacest ha selezionato per te i migliori atenei del capoluogo catalano:

  • L’Universitat de Barcelona è considerata una delle migliori università in Spagna e in Europa. Fondata nel 1450, è la più antica università di Barcellona e ha una vasta scelta di corsi di laurea in tutte le discipline, tra cui arte, scienze, ingegneria, legge, medicina e molti altri. L’UB è anche una delle università con il maggior numero di studenti internazionali.
  • L’Universitat Autònoma de Barcelona è un altro ateneo molto prestigioso. Ha una reputazione eccellente per la ricerca e l’insegnamento in molte discipline, tra cui la psicologia, la scienza politica, le scienze sociali e la medicina. L’UAB è anche famosa per la sua moderna infrastruttura e per i servizi forniti agli studenti.
  • L’Universitat Pompeu Fabra è una delle università più giovani di Barcellona, fondata nel 1990. Nonostante la sua giovane età, l’UPF ha raggiunto un’ottima reputazione per l’eccellenza accademica e la ricerca di alto livello in molti campi, come l’economia, la giurisprudenza, la comunicazione e la tecnologia dell’informazione.
  • L’Universitat Ramon Llull è un consorzio di istituzioni universitarie private di Barcellona, tra cui IQS School of Management, La Salle Campus Barcelona, ESADE Business School e Blanquerna School of Communication and International Relations. L’URL è nota per la sua forte attenzione all’imprenditorialità e all’innovazione, con molti programmi di studio incentrati sulla creazione di nuove imprese.

Queste sono solo le principali Università di Barcellona: la città catalana, infatti, ospita molti altri istituti culturali e di studio, per tutte le preferenze e i settori. Se sei interessato a vivere vicino all’università di Barcellona, dai un’occhiata ai nostri annunci di stanze ed alloggi in affitto nei pressi dell’Università di Barcellona.

I mezzi di trasporto, efficienza e qualità di vivere e spostarsi a Barcellona

Vivendo a Barcellona troverai molte opzioni per spostarti, dalla metropolitana ai tram, dalla bicicletta ai bus: ogni opzione ha i suoi pro e contro, quindi dovrai valutare quale sia la migliore per te in base alle tue esigenze: Barcellona è una città abbastanza grande e muoversi a piedi può diventare abbastanza dispendioso. Per questo in città ci sono diverse opzioni:

La Metro di Barcellona è una delle modalità di trasporto più veloci ed efficienti per spostarsi in città, ha 8 linee e copre quasi tutte le zone. Inoltre, la metropolitana è anche molto economica, infatti è possibile acquistare un biglietto singolo per un viaggio, oppure acquistare un abbonamento mensile. Il costo medio per un abbonamento mensile è di circa 50-60 euro, ma ci sono anche biglietti singoli che costano intorno a 2 euro.

Un’altra opzione è il tram, che ha alcune linee che attraversano il centro città e che ti permetteranno di ammirare le bellezze della città durante il viaggio. Inoltre, il tram è anche un’ottima opzione se vuoi spostarti in alcune zone più periferiche.

Barcellona è una città molto bike friendly e ci sono diverse opzioni di noleggio, sia per brevi che per lunghi periodi, e potrai girare la città sui pedali, ammirandone le bellezze.

Barcellona dispone anche di una efficiente linea di autobus, oltre ai taxi o al ride sharing, che però potrebbe essere più costoso rispetto alle altre opzioni.

Cultura, divertimento, arte e tutto ciò che devi sapere per vivere a Barcellona il tempo libero

Barcellona è una città viva e che offre una vasta gamma di attività per ogni gusto e interesse. Se vivrai a Barcellona come studente universitario o giovane lavoratore avrai a disposizione un’ampia scelta per il tempo libero, la cultura e il divertimento.

La città spagnola è famosa per la sua cultura e il suo patrimonio artistico. Il quartiere di Gracia, ad esempio, è un luogo incantevole dove potrai ammirare l’arte urbana e le opere di Gaudì, come la famosa Sagrada Familia e il Parc Güell.

Abitare nella città catalana ti consentirà di esplorare un’ampia gamma di musei, come il Museo Picasso, il Museo di Arte Contemporanea di Barcellona (MACBA) e il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna (MNAC), dove potrai scoprire la cultura e la storia della città.

Il centro storico della città ospita molte opere d’arte e monumenti, nonché quartieri antichi e ricchi di storia e bellezze artistiche.

Barcellona offre molte altre attività, come lo shopping nella famosa Rambla, che è piena di negozi, ristoranti e bar; ma anche le rinomate e frequentate spiagge come la Marbella, la Barceloneta e le vicine località di mare come Sitges.

La città catalana è famosa per la sua vita notturna vibrante e piena di energia. Se sei uno studente universitario o un giovane lavoratore, non potrai perderti la movida che si svolge nella zona del Raval, vicino al quartiere Gotico. Qui troverai una vasta scelta di bar, pub e club che offrono una varietà di musica dal vivo e DJ set, il tutto a prezzi ragionevoli. Se sei un amante della musica techno, non potete perdervi le feste organizzate dalla famosa discoteca Razzmatazz, che è diventata un’icona della scena musicale di Barcellona.

Pillole di curiosità su Barcellona

In questo paragrafo, il team di Spacest è lieto di informarti su alcune curiosità che non tutti conoscono sulla città di Barcellona, antica e moderna allo stesso tempo, sempre al passo coi tempi e viva di vita propria: se hai deciso di trasferirti e vivere a Barcellona, ecco qualche piccolo consiglio su come potrai passare le tue giornate.

La Sagrada Familia è uno dei monumenti più famosi di Barcellona e, dopo più di 140 anni di lavori, la chiesa sarà finalmente completata in occasione del centenario della morte di Gaudí, nel 2026.

Un altro famoso luogo di interesse di Barcellona è il Park Güell, anch’esso progettato da Gaudí. In origine doveva essere un’area residenziale di lusso per le famiglie più abbienti della città, tuttavia, il progetto fallì e il parco venne aperto al pubblico.

La Rambla è una famosa passeggiata nel cuore di Barcellona, e il suo nome deriva dalla parola araba “ramla” che significa letto di un fiume secco: infatti, in passato la Rambla era un letto di un fiume che scorreva attraverso la città.

Il Camp Nou è uno degli stadi di calcio più grandi e famosi al mondo e può contenere fino a 99.000 spettatori! Inoltre, il nome ufficiale dello stadio è “Estadi del Futbol Club Barcelona”.

La Barceloneta, uno dei quartieri più antichi e affascinanti di Barcellona, il suo nome deriva dalla parola “barca”, infatti, in passato questo quartiere era un porto e molti pescatori vivevano qui.

Queste sono solo alcune delle curiosità che rendono Barcellona unica e affascinante. Se vivrai a Barcellona, non perdere l’occasione di scoprire altre curiosità e di immergerti nella sua cultura e nella sua storia.

In conclusione: vivere a Barcellona è una buona scelta?

Per vivere a Barcellona puoi trovare una soluzione in affitto che soddisfi tutte le tue esigenze; sebbene possa risultare difficile adattarsi a vivere in uno nuova città e in un nuovo contesto, trovare un appartamento in affitto a Barcellona è molto semplice grazie alle soluzioni disponibili nel nostro sito. Una nuova esperienza ti sta aspettando e noi siamo qui per renderla il più semplice possibile grazie alle nostre soluzioni e alla nostra tecnologia.

Visita il nostro sito e contatta il nostro Team di esperti, che ti saprà aiutare in queste prime fasi di ricerca: una volta che avrai compreso i segreti per vivere a Barcellona e la tua nuova quotidianità, non dimenticarti di tenerti aggiornato, blog, dove troverai sempre utili consigli e aggiornamenti costanti. 

Se ti interessa avere maggiori informazioni su tutte le opportunità che potrai sfruttare vivendo a Barcellona e approfondire ulteriormente le iniziative proposte sul territorio e le novità sugli eventi, ti consigliamo di non perdere le nostre sezioni dedicate interamente ai consigli sui migliori ristoranti e sulle attività più interessanti della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.