Stanza o appartamento?

Come scegliere l’alloggio migliore e più conveniente per te.

Per studenti fuori sede, professionisti o anche, semplicemente, per chi vuole fare una nuova esperienza in un luogo tutto da scoprire, mettendosi alla prova e ricercando sé stesso.

Ecco una semplice guida che ti aiuta a muovere i primi passi nella ricerca di una casa in una nuova città.

Step 1 – Da dove si comincia?

Quando si prende la decisione di trasferirsi in una nuova città, la nostra mente viene invasa da tanti dubbi e da altrettante perplessità. 

A volte, può essere difficile allontanarsi dalle proprie abitudini e dagli ambienti che sono entrati a far parte della propria quotidianità. Spesso, queste considerazioni portano tanti di noi a non volersi mettere alla prova, a non voler sperimentare nuovi contesti e, per questo, tendiamo a confinarci nella nostra comfort zone. 

Non siamo qui per dirti che tutto sarà semplice. Ci saranno dei momenti di sconforto, proverai sentimenti contrastanti: euforia e mancanza, gioia e tristezza, ma niente di tutto questo deve fermarti. Sono tutte emozioni che fanno parte della natura umana. 

Scoprire luoghi, creare nuovi legami, ampliare i tuoi orizzonti, potrai ottenere anche tutto questo se avrai il coraggio di fare questo grande salto. 

Non esiste una decisione migliore di un’altra, ma può essercene una più adatta se si considerano le proprie attitudini, le proprie passioni, i propri sogni e le proprie abitudini ed esigenze. 

Noi siamo qui, per questo: per aiutarti a comprendere quali domande è necessario porsi all’inizio di questo percorso, per esplorare il maggior numero di opzioni possibile e per identificare quale siano le città maggiormente in linea con la propria personalità.

Ma allora, da dove si comincia?

La prima domanda che ognuno di noi deve porsi è: cosa cerco dalla mia esperienza?

Sulla base delle risposte che riesci a trovare, sarà per te più semplice definire quali servizi ritenere indispensabili, per rendere la tua permanenza confortevole. 

Se sei uno studente, magari appena diplomato, e vuoi iniziare un percorso universitario, una delle prime domande che potresti porti è: dove potrei frequentare la facoltà dei miei sogni? 

Scegliere di uscire dall’ambiente familiare per la prima volta, non è mai una decisione semplice e potresti sentirti bloccato dalla paura di avvertire la mancanza delle tue amicizie e della tua famiglia.

In questi casi, la scelta della città dove trasferirsi, può essere anche molto limitata in relazione alle tue ambizioni professionali o a causa della collocazione geografica specifica dell’ateneo da te scelto, sulla base di una specifica facoltà.  Nonostante ciò, talvolta, è possibile esprimere una preferenza e prendere una decisione: potresti prediligere una città che ti permetta di raggiungere agevolmente i tuoi affetti, grazie ad un buon servizio di trasporto extra urbano.

Dovrai, quindi, considerare la presenta di una stazione, la possibilità di spostarti da una città all’altra con autobus, aerei o, se possibile, con l’auto. 

Ti consigliamo di non sottovalutare questi elementi che, anche in futuro, potranno diventare molto importanti.

Se sei un giovane manager o un giovane professionista, alla ricerca di nuove opportunità lavorative, potresti aver bisogno di trasferirti in una nuova realtà che ti offra maggiori possibilità di crescita.

Di primaria importanza, per i giovani lavoratori, può essere il sistema di trasporto urbano ed extra-urbano: una viabilità funzionante ed efficiente, ti permette di raggiungere in tempi brevi il luogo di lavoro, ma ti consente anche di effettuare rapidi spostamenti senza problemi, andando da una parte all’altra della città.

Se, semplicemente, hai voglia di cambiare città, spinto dalla necessità di rinnovare le tue abitudini e di fare esperienze nuove potresti prediligere delle città più internazionali, che ti offrono sempre nuove possibilità di incontro e che diano valore alle iniziative culturali e sociali.

Molto probabilmente, dovrai cercare informazioni sugli eventi promossi all’interno del territorio e sui luoghi da frequentare per fare nuove amicizie.

Diverse esigenze e diversi obiettivi, che possono anche convergere tra loro, rendendo la scelta ancora più complessa. Lo capiamo!

Un’esigenza non esclude l’altra, ma in questo percorso è fondamentale creare una scala delle priorità che ti possa aiutare a prendere una decisione ponderata.

 Step 2 – Comprendere il mercato

Analizzando, anche velocemente, i diversi portali che ti permettono di ricercare una soluzione abitativa, ti imbatterai sicuramente in qualche difficoltà. 

Scegli il tuo nuovo alloggio con Spacest

Una volta scelta la città in cui volersi trasferire, dovrai comprendere quali sono i prezzi medi delle stanze e degli appartamenti.

Quello dell’immobiliare, è sicuramente un mercato saturo: tantissime agenzie immobiliari tradizionali e privati pubblicano numerosi annunci su ogni tipo di portale. 

Le agenzie richiedono delle spese anche molto elevate. Affidandosi a questo tipo di intermediari tradizionali, si dovranno sostenere diversi costi che, talvolta, possono rappresentare un peso economico ulteriore. 

Se si vuole evitare il pagamento di queste elevate spese di agenzia, è necessario essere a conoscenza della possibilità di entrare in contatto direttamente con i proprietari degli immobili e stipulare un contratto con loro per la soluzione scelta.

Mettendosi in contatto con dei privati non è semplice riuscire ad ottenere tutte le garanzie che un’agenzia mette a disposizione degli inquilini, tra cui, per esempio, avere informazioni sull’età o sulla professione.  

Acquisita la consapevolezza della complessità del percorso che si dovrà affrontare, è fondamentale non farsi scoraggiare. Al contrario, è necessario analizzare tutte le opportunità per scegliere la strada più adeguata a selezionare una stanza o un appartamento in linea con le diverse esigenze e richieste. 

Negli ultimi anni, anche questo settore si sta evolvendo: il suo avvicinamento al mondo del tech evidenzia una moltiplicazione delle possibilità a disposizione di chi ricerca una casa, una stanza o un appartamento.

A tal proposito, è necessario segnalare la presenza di nuove piattaforme online che offrono le garanzie proposte dalle agenzie immobiliari tradizionali, applicando dei costi minori, aiutando in questo modo i nostri ricercatori a risparmiare sulle spese iniziali di locazione.

Probabilmente non esiste una scelta migliore in assoluto, ma è necessario, per prendere una decisione con consapevolezza, conoscere tutte le realtà, tutti i possibili percorsi che possono essere seguiti per raggiungere l’obiettivo: trovare una stanza o un appartamento all’interno di una nuova città, riducendo al minimo i costi e i rischi.

Ed ecco che arriviamo al terzo step: comprendere le proprie esigenze.

Step 3 – Quali sono le tue esigenze?

Questo step si riferisce alla necessità di comprendere la propria preferenza sull’abitazione. È importante porsi delle domande sulle proprie esigenze, al fine di comprendere su quali opzioni si è maggiormente orientati. 

Dovresti domandarti se preferiresti:

  • vivere in una stanza all’interno di un appartamento condiviso?
  • alloggiare in un monolocale o un bilocale?
Quali sono i tuoi bisogni

Le esigenze cambiano in relazione all’età, alla personalità, ma anche in relazione al percorso professionale di ognuno di noi.

Le tante opzioni rendono spesso la ricerca complessa e, talvolta, può essere stressante riuscire ad orientarsi in questo oceano di possibilità.

Anche in questo caso, noi non possiamo darti una risposta, ma possiamo aiutarti e guidarti nella scelta, proponendoti delle riflessioni che potrebbero essere utili per comprendere meglio quali sono le tue propensione e attitudini.

Scegliere un monolocale o un bilocale, può essere sicuramente un’ottima opzione per chi è alla ricerca di tranquillità e predilige vivere da solo. Per non rinunciare a piacevoli momenti di divertimento con gli amici, la soluzione ideale, potrebbe essere quella di affittare un appartamento all’interno di un quartiere in cui vi è la certezza di poter trovare occasioni, punti di interesse ed opportunità coerenti con le proprie passioni.

Un ottimo modo per unire la calma della propria abitazione con lo svago di cui ognuno necessità. Essere collocati vicini a locali, ristoranti e luoghi di incontro è sicuramente una delle scelte strategiche migliori che si possano prendere, poiché potrai raggiungerli facilmente senza dover sopportare, ogni giorno, fastidiosi spostamenti.

Per chi, invece, ama socializzare e conoscere sempre nuove persone, con cui condividere momenti di vita quotidiana, potrebbe essere interessante scegliere di dividere l’appartamento con altri inquilini, optando per l’affitto di una stanza, singola o doppia, all’interno di un alloggio in cui convivono più persone.

Nonostante l’attitudine alla partecipazione e alla condivisione, molti potrebbero avere il timore di trovarsi a dividere l’abitazione con dei perfetti sconosciuti.

Con le nuove possibilità offerte dalle nuove agenzie immobiliari online, è possibile almeno esprimere delle preferenze evitando di ritrovarsi in situazioni poco piacevoli.

Un altro elemento fondamentale, che è importante non trascurare, quando si pensa alla futura città che ci dovrà ospitare è il quartiere in cui vivere.

Potrebbe sembrare una riflessione banale ma, in realtà, è una delle decisioni più importanti, in quanto, soprattutto quando si sceglie di trasferirsi in una metropoli, il suo aspetto, lo stile e la sua anima, possono essere anche molto diversi, spostandosi da una zona all’altra. 

Per questo ti consigliamo di controllare i nostri annunci, dove trovarmi delle breve guide ai quartieri delle più importanti città d’Italia, Germania e Spagna.

All’interno, potrai trovare dettagliate descrizioni e consigli che ti possono aiutare a comprendere quale volto della città preferiresti e, quindi, quale zona della città risulta più adatta ai tuoi interessi, alle tue preferenze e alla tua personalità.

I nostri consigli potranno esserti d’aiuto per orientarti nella selezione degli appartamenti e delle stanze, in quanto potrai comprendere la collocazione della zona in cui la soluzione sorge.

Step 4 – Chiedi aiuto ad un esperto

Eccoci, qua all’ultimo step: una volta scelta la città, comprese le tue esigenze ed aver espresso una preferenza sulla tipologia di alloggio che stai cercando, è il momento di scegliere a chi affidarti per ricercare la tua abitazione. 

Vi abbiamo parlato delle tante agenzie immobiliari tradizionali e dei privati, due delle opzioni più conosciute ma che, non sempre, si sono dimostrate le più efficienti. 

Oggi, ti proponiamo la nostra piattaforma, una piattaforma immobiliare rivoluzionaria, che offre la possibilità di risparmiare ed investire nelle tue scelte.

Spacest, può aiutarti, guidarti ed orientarti in queste scelte.

Il nostro team di esperti, visiona per te gli appartamenti mettendo a tua completa disposizione numerose foto e video originali dell’appartamento o delle stanze per visionare al meglio e anticipatamente l’immobile. 

I nostri esperti lavorano per te, ricercando delle opzioni che si avvicinino il più possibile alle tue esigenze, proponendo anche delle soluzioni alternative, per permetterti di effettuare dei reali confronti, con lo scopo di aiutarti nel prendere delle decisioni in modo consapevole.

Spacest riduce i costi per gli inquilini e per i property manager, proponendo soluzioni sicure e offrendo garanzie concrete.

Una piattaforma che sfrutta le nuove tecnologie per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Porre al centro della ricerca il cliente e le sue aspettative, comprendere le sue esigenze e cercare la soluzione più adatta a loro è il nostro principale obiettivo. 

Spacest si inserisce in questo spazio, proponendosi come un intermediario e offrendo una soluzione alternativa, ma di elevata qualità, ai tradizionali player del settore.

Una nuova guida per la ricerca della casa

Se vuoi approfondire il funzionamento della piattaforma, puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno cliccando su questo link From Roomless to Spacest

Non bisogna aver paura di affidarsi a figure competenti e professionali; è importante avere una guida e un sostegno in questo percorso, per evitare di accontentarsi di soluzioni scomode, ma anche per individuare un punto di riferimento a cui rivolgersi per ogni eventualità. 

Per ogni ulteriore informazione, visita il nostro sito e seguici sui nostri canali social

Leave a Reply

Your email address will not be published.