Le tendenze del mercato immobiliare
Torino, capoluogo della Regione Piemonte e terza città in Italia per importanza economica e culturale, è da sempre un polo industriale molto forte, infatti è conosciuta come la città industriale per eccellenza.
Torino è rappresentante in molti settori e prodotti made in Italy, simboli dell’eccellenza italiana, come il settore alimentare, l’industria automobilistica (FIAT), l’editoria, il sistema bancario e assicurativo, il settore aerospaziale, il disegno industriale e l’intelligenza artificiale.
Le opportunità lavorative, insieme alle sue prestigiose università e ai suoi impeccabili servizi, fanno sì che Torino sia una meta di trasferimento molto gettonata da studenti e giovani lavoratori ed offre soluzioni abitative in un mercato immobiliare prosperoso ma decisamente alla portata di chiunque.
Quanto costa vivere a Torino?
Torino, nonostante la sua importanza nazionale, è una città molto accessibile per quanto riguarda il mercato immobiliare e i costi degli affitti. Infatti, presenta prezzi al di sotto della media nazionale delle metropoli o di altre città universitarie di pari livello.
In media, una stanza singola in affitto a Torino per studenti o giovani lavoratori si aggira intorno ai 350 euro mensili, mentre per un monolocale o bilocale il costo medio oscilla tra i 400 e i 600 euro mensili.
Costi, quindi, più accessibili e che consentono a chi vi risiede di avere uno stile di vita più spensierato. E se vorrai approfondire l’argomento su Torino e il suo stile di vita ti consigliamo di leggere la nostra guida Vivere Torino, città industriale per eccellenza.
Le migliori zone dove vivere a Torino
Il centro storico è ovviamente una zona molto richiesta per i suoi servizi, la sua bellezza e le sue comodità. Presenta però costi leggermente più alti rispetto agli altri quartieri del Comune, insieme a Giardini Reali e Repubblica. Precollina e San Salvario si confermano altre zone leggermente più costose ma molto richieste in alternativa al centro.
Soluzioni più economiche possono ricercarsi nei quartieri di Crocetta, zona residenziale adiacente al centro; Pozzo Strada, periferico ma residenziale e dotato di ottimi servizi e Cenisia, quartiere preferito dagli studenti, leggermente periferico ma ben dotato di mezzi di trasporto e servizi.
I dati del mercato immobiliare di Torino
Il mercato immobiliare di Torino è in fermento. La città è una delle più importanti in Italia per quanto riguarda gli investimenti in immobili, e offre ai potenziali acquirenti molte opportunità interessanti.
Il dinamismo del mercato ha fatto sì che il prezzo richiesto per gli immobili in affitto a Torino è più alto nella zona del Centro, con 12,90 euro al mese per mq. Il prezzo più basso, invece, è stato nella zona Barriera di Lanzo, Falchera, Barca e Bertolla con una media di 7,16 euro al mese per mq. Di seguito alcune pillole sul mercato immobiliare che potrai consultare:
- Centro: 12,9 euro/mq
- Crocetta-San Secondo: 10,53 euro/mq
- Borgo San Paolo-Cenisia: 9,75 euro/mq
- Regio Parco-Vanchiglia-Vanchiglietta: 10,36 euro/mq
- Borgo Vittoria-Parco Dora: 8,47 euro/mq
- Pozzo Strada-Parella: 8,51 euro/mq
- Santa Rita-Mirafiori Nord: 8,52 euro/mq
- Mirafiori Sud: 7,77 euro/mq
- San Salvario: 10,85 euro/mq
Dai dati riportati si conferma quanto detto precedentemente: scopri le opportunità di annunci di case ed appartamenti in affitto a Torino e scegli il tuo nuovo alloggio in modo semplice e veloce.