Nuovo a Roma? 5+1 luoghi insoliti da visitare

Una guida “speciale” per chi vive a Roma

Roma ha sicuramente il suo fascino. È la capitale d’Italia, nonché una delle città con il maggior numero di monumenti storici al mondo. Il patrimonio culturale e storico di questa città è riconosciuto a livello internazionale. Roma è tutto questo, ma è anche altro. 

Essendo una grande metropoli, conta numerosi abitanti e tanti sono i turisti e i residenti che, ogni giorno, affollano le vie della città. È sicuramente una città sempre viva, ma al tempo stesso caotica. Per questo motivo, a volte è necessario staccare un po’ e prendersi una boccata d’aria fresca. 

Scoprire luoghi nuovi, esplorare ambienti diversi e vivere nuove avventure con i propri amici è sempre qualcosa di indimenticabile, ma a volte può essere difficile decidere cosa vedere e come organizzarsi. Per questo motivo abbiamo deciso di selezionare alcuni luoghi insoliti che potresti visitare se vivi a Roma.

Ecco per te, 5 + 1 imperdibili luoghi da visitare, alla scoperta di angoli selvaggi vicino alla splendida Roma. Pronto ad organizzare la tua fuga perfetta?

Parchi e giardini

1. Le cascate di Monte Gelato

Cascate di Monte Gelato

Le cascate di Monte Gelato sono sicuramente tra le più frequentate di tutto il Lazio poichè creano uno degli angoli naturali più belli di tutta la provincia. Il nome di queste cascatelle deriva proprio dalla gelida acqua che scorre ai piedi del monte. 

Queste cascatelle si trovano solo un’ora di macchina da Roma, all’interno del Parco regionale della Valle di Treja: Treja è il fiume che attraversa tutto il Lazio, fino ad arrivare a cavallo tra le provincie di Roma e di Viterbo. In questo snodo, il fiume assume delle sembianze veramente incantevoli. Le cascatelle rumorose che si creano in quel luogo, lo rendono un posto incantevole che rapisce chiunque si trovi nei paraggi.

Fun fact: è stato utilizzato come elemento scenografico come set in numerosi film. È il luogo adatto per passeggiare, ma anche per passare una giornata immerso nella natura per fare qualche pic nick in compagnia degli amici o della famiglia.

Ti consigliamo di visitare queste cascatelle in primavera. In questo periodo potrai sicuramente goderti le belle giornate in una location diversa, arricchita dai vivaci colori primaverili. Anche durante le altre stagioni però le cascate non perdono il loro fascino.

Per arrivare a ridosso delle cascate, dovrai percorrere un breve e soprattutto facile percorso, inoltrandoti nella natura selvaggia, fino ad arrivare al tranquillo laghetto che formano le cascate.

Si tratta del luogo ideale anche per chi, in estate, cerca di allontanarsi per un po’ dalla calura cittadina. Il clima intorno alle cascate risulta, infatti, mitigato dalla presenza del fiume.

2. Giardino Ninfa 

Giardino Ninfa

Questo luogo è conosciuto per essere un monumento naturale che si estende per circa 8 ettari all’interno del Comune di Cisterna di Latina, al confine tra Norma e Sermoneta.

La zona, sfortunatamente, non è servita da mezzi pubblici ma, partendo da Roma, è comodamente raggiungibile in auto. È possibile arrivare a destinazione con una sola ora di macchina. È possibile avvicinarsi alla zona anche in treno, scendendo alla fermata Latina Scalo per poi usufruire del servizio di taxi presente nella zona.

Il Giardino Ninfa, deve il suo nome ad un antico tempio di origine romana, dedicato alle ninfe Naiadi. Si tratta di uno splendido giardino all’inglese, dall’aspetto molto romantico, che fu realizzato nel 1921.

All’interno di questa meravigliosa oasi di verde, si trovano più di 1300 diverse specie vegetali, come aceri giapponesi, meli ornamentali o agrifogli. È possibile accedere al Giardino solo prenotando una visita guidata che parte ogni 10 minuti.

Terminato il tour non è possibile rimanere all’interno del giardino, né consumare un pasto. A questo proposito vorremmo indicarvi la possibilità di sostare nei dintorni, dove si trovano numerosi bar e, soprattutto, eccellenti agriturismi.

Si tratta di un sito storico, un giardino incantato dove poter trascorrere una giornata in un’oasi di pace. I periodi migliori per visitare il Giardino Ninfa sono sicuramente i mesi di Aprile e Maggio. 

E già che ci sei, nella stessa giornata, potresti approfittarne per visitare il Castello Caetani di Sermoneta

3. Parco dei mostri di Bomarzo

Parco dei Mostri, Bomarzo

Vuoi scappare dal caos della città? Sei alla ricerca di qualcosa di suggestivo che ti permetta di immergerti in un’atmosfera fantasy? Questo parco è sicuramente ciò che fa al caso tuo.

La zona è popolata da animali mitologici ed enormi mostri di pietra che, da più di 500 anni, incutono timore, stupore e meraviglia a chiunque decida di attraversare il parco. Questo mondo fantastico è stato progettato dall’architetto Pirro Ligorio su commissione del Principe Pier Francesco Orsini. 

Non è ben chiaro in realtà quale fosse il reale intento del Principe quando ha deciso di realizzare questo parco. Ciò che è sicuro è che i visitatori ne rimangono sempre incantati. Secondo molti studiosi e artisti il parco rappresenta un luogo di iniziazione, dove il principe poteva mettere alla prova la cultura e l’intelligenza dei suoi visitatori.

Il percorso è un concentrato di simbolismi e di rimandi alla mitologia. Il visitatore viene accompagnato lungo un percorso che si compone di grandi statue, edifici davvero particolari, quasi surreali e indovinelli che lo sorprenderanno continuamente.

Un’avventura davvero indimenticabile per chi decide di inoltrarsi in questo luogo magico che, non a caso, viene anche chiamato Bosco Sacro. 

Il parco è situato fuori Roma, precisamente nella provincia di Viterbo, nell’omonima località di Bomarzo.

È possibile raggiungere il parco in auto oppure con il treno, partendo da Roma, scendendo o alla fermata Orte Scalo o alla fermata Viterbo, per poi proseguire con le diverse linee di autobus fino alla destinazione.

Laghi e isole

4. Lago di Bolsena e Civita di Bagnoregio

Lago di Bolsena, borgo di Civita di Bagnoregio

Il Lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d’Europa.

Paesaggi incantati e un’atmosfera pacifica, il lago si situa nel cuore dell’Alto Lazio, circondato da città storiche, dal valore architettonico inestimabile, come Civita di Bagnoregio.

Intorno al lago, potrai trovare ampi spazi verdi, alcuni più “curati”, modificati dall’uomo, altri dove incontrerai un ambiente più selvaggio. 

Lungo tutte le sue coste, comunque sorgono canneti e tanti altri tipi di arbusti, che rendono l’atmosfera pittoresca. 

Il Lago di Bolsena è circondato da un ambiente naturale davvero vasto e ricco, quasi incontaminato e questo lo rende uno dei pochi laghi balneabili d’Italia.

Intorno al lago, uno dei borghi più suggestivi è sicuramente Civita di Bagnoregio, conosciuto anche come “la città che muore”. Il borgo si trova sopra uno sperone di tufo a 443 metri di altezza.

Le numerose botteghe artigiane e le tante tradizioni rendono questo borgo uno dei più fotografati d’Italia. Accedendo dalla scenografica Porta Santa Maria, si potranno ammirare, fin da subito, delle graziose ville signorili lungo il perimetro di una piccola piazza. Procedendo, ci si imbatte nell’incantata Piazza San Donato, fino ad arrivare al Duomo di San Donato. Questi sono solo alcuni nei monumenti e delle attrazioni turistiche che, ogni anno, attirano centinaia di visitatori, sia dall’Italia, che dall’estero.

Il mezzo più comodo per arrivare a destinazione è sicuramente l’auto. Nonostante ciò, il lago è perfettamente raggiungibile anche in treno, partendo da Roma, fermandosi alla stazione di Viterbo e proseguendo con i bus CONTRAL.

5. Isola di Ponza

Isola di Ponza

La meta ideale per chi desidera fuggire dalla città, anche se solo per un weekend. Un’isola che avrà tanto da offrirti. Un piccolo paradiso, ricco di scorsi, da cui potrai ammirare tramonti mozzafiato. 

Ponza, nonostante le sue dimensioni contenute, sicuramente non deluderà nessuno. Per chi desidera trascorrere un weekend al mare, ma anche per chi ama esplorare luoghi nuovi o per chi ricerca un momento di puro divertimento. 

I luoghi perfetti per rilassarsi, sono le spiagge Chiaia di Luna e quella di Frontone. Per chi cercasse qualcosa in più, la baia offre delle vere e proprie piscine naturali, vicino al villaggio di Le Forna.

La sera, tutti i più giovani, non rimarranno delusi dai numerosi bar, ristoranti e locali sulle spiagge che animano la vita notturna dell’isola.

E, infine, anche per gli amanti delle escursioni e delle avventure, l’isola offre numerose possibilità. L’area collinare è tutta da scoprire e ci sono tanti percorsi, alla portata di tutti. Da non perdere anche il Museo Etnografico Ponzese, situato all’interno di una grotta a Cala Frontone.

Da Roma, l’isola è raggiungibile dai porti di Anzio e di Terracina. Una volta sbarcati, i mezzi ideali per muoversi sull’isola sono sicuramente lo scooter, la bicicletta e la barca.

6. Lago di Albano e Castel Gandolfo

Panoramica lago di Albano e Castel Gandolfo

Questo è sicuramente uno dei luoghi più frequentati da chi vive a Roma e in provincia.

Il lago è anche impropriamente conosciuto come il Lago di Castel Gandolfo ed è un lago di origine vulcanica.

Le sue coste sono abitate fin dall’antichità, per questo sono ricche di reperti archeologici, soprattutto romani. 

Il luogo è particolarmente frequentato, in quanto sulle sue sponde si affacciano alcuni importanti centri storici, tra cui, appunto Castel Gandolfo, che si situa sul bordo occidentale del lago. 

Castel Gandolfo è uno dei Castelli Romani che rappresenta al meglio la storia del luogo.

Famoso soprattutto per la presenza delle residenze estive dei Papi e per i diversi siti archeologici tra cui: 

  • L’emissario del Lago Albano;
  • I resti della villa albana di Domiziano.

Anche per gli amanti della natura, il lago offre notevoli possibilità, grazie alla presenza del Parco Regionale dei Castelli Romani, che tutela una vasta parte dei Colli Albani.

Numerosi sono gli edifici storici, come Palazzo Cybo, e i punti di interesse artistici, come la Collegiata Pontificia di San Tommaso di Villanova, che attirano sempre molti turisti che desiderano conoscere più a fondo la storia della città di Roma. 

Raggiungibile anche in auto, per visitare questo luogo storico, ti consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici come il treno. Sono presenti dei collegamenti diretti, tutti i giorni, tra Roma termini e Castel Gandolfo. In questo modo avrai la possibilità di goderti la visita della città e del lago senza troppe preoccupazioni.

La nostra selezione di giardini, laghi, isole e borghi da scoprire nei pressi di Roma. 

Abbiamo voluto individuare dei luoghi dove ti potrai concedere qualche giorno di relax e, al tempo stesso, potrai effettuare qualche escursione alla scoperta della storia della città.

Come sempre, siamo curiosi di sapere cosa ne pensi. 

Facci sapere le tue opinioni e quali altri luoghi vorresti conoscere meglio e visitare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.